Sommario
Cosa separa il Golfo di Botnia?
BOTNIA, Golfo di (A. T., 61-62 e 68). – È la parte più settentrionale del Baltico (v.), da cui la dividono le isole Åland, gli skjären che fanno corona a questo gruppo insulare, e un banco sottomarino che si trova a S. delle Åland stesse. Il golfo si stende tra 60° e 63° 54′ di lat.
Perché i fiumi norvegesi sono di rado navigabili?
La Norvegia meridionale è attraversata da numerosi corsi d’acqua assai brevi, che scorrono parallelamente tra di loro con direzione nord-sud. In complesso solo su un piccolo numero di essi è possibile la navigazione, poiché le rapide e le cascate intralciano notevolmente i trasporti per via acquea.
Come si chiama il golfo tra Svezia e Finlandia?
Botnia (sved. Botten), Golfo di Insenatura nella parte più settentrionale del Mar Baltico, tra la Svezia (O), la Finlandia (E) e le isole Åland (S).
Come mai i fiumi norvegesi sono corti?
Come mai i fiumi norvegesi sono corti? I principali fiumi della Norvegia scorrono perciò sul versante orientale della catena montuosa e si dirigono al Baltico, ove la maggiore distanza delle foci dalle sorgenti determina di regola una minore pendenza.
Quali sono le isole principali della Svezia?
Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland, entrambe nel mar Baltico: in realtà tutte le coste svedesi sono caratterizzate da una miriade di piccole isole, residui dell’ attività glaciale e paraglaciale, e spesso in rapido sollevamento per l’ eustatismo postglaciale.
Qual è la storia della Svezia?
La Svezia è una monarchia da quasi un millennio, con la fiducia controllata del parlamento fino al 1866, e il potere legislativo condiviso tra il re e il parlamento (fino al 1975). Il potere esecutivo era diviso tra il re e un nobile fino al 1680, successivamente si passò al governo autocratico del re.
Qual è il PIL della Svezia?
La Svezia è un paese ricco, con un PIL pro capite nominale intorno ai 52 924 $ annui (2017.) La redistribuzione della ricchezza garantisce un equilibrio sociale, un diffuso benessere e una qualità dei servizi pubblici come pochi altri nel mondo.
Quali sono i parchi nazionali della Svezia?
La Svezia conta 29 parchi nazionali (in svedese: Nationalparker), l’ultimo dei quali, il Kosterhavet, è stato istituito il 9 settembre 2009 (cento anni dopo l’istituzione del primo parco) ed è la prima area marina protetta della Svezia.
Che salinità ha il Mar Baltico?
Mar Baltico | |
---|---|
Ghiacciato | fino al 45% |
Salinità | salmastro |
Isole | Gotland, Saaremaa, altre |
Insenature | Golfo di Finlandia, Golfo di Botnia, Golfo di Riga |
Dove si trova il Golfo del Leone?
Il golfo del Leone (in francese golfe du Lion, in occitano golf del Leon, in latino sinus Gallicus) è una grande insenatura localizzata tra il confine spagnolo e la città di Tolone in Francia, tra il Cap de Creus, situato in Catalogna a ovest, e il capo Sicié, o la Penisola di Giens, entrambe situate nel dipartimento …
Dove si trova il golfo di Finlandia?
FINLANDIA, GOLFO DI (A. T., 68). – È costituito dall’insenatura più orientale del Mar Baltico, che si protende fra la costa finlandese a N., la costa estone a S. e la costa russa a SE., ha una lunghezza di 430 km.