Sommario
Come ingoiare con l espansore?
Fai dei bocconi piccoli e mastica delicatamente. Ricorda che l’espansore separa letteralmente le due metà della mascella superiore applicando pressione sulle ossa del viso. Con ogni probabilità, finirai col masticare usando i denti sui quali l’apparecchio non è ancorato.
Come si fa a mangiare con l espansore del palato?
Per evitare inutili sofferenze durante la masticazione, è bene iniziare mangiando cibi teneri come:
- formaggi morbidi e yogurt;
- zuppe;
- uova;
- carne tenera e ben cotta;
- pane morbido senza crosta;
- pasta e riso ben cotti;
- frullati, gelati e budini;
- banane.
Cosa non si può mangiare con l espansore?
Cibi da evitare
- Caramelle e chewing gum.
- Schiacciata dura, pane duro, crosta della pizza.
- Biscotti duri, pop corn.
- Non addentare le mele, pere, carote: tagliatele a fette!
- Non mordere le penne o le unghie.
Cosa non mangiare con l espansore palatale?
L’apparecchio è fissato in bocca con un cemento molto resistente, ma è necessario evitare cibi appiccicosi o cibi estremamente duri e/o croccanti o bevande corrosive che possono favorire il distacco o la rottura dell’apparecchio.
Come lavarsi i denti con l espansore palatale?
Con lo spazzolino elettrico ripassate il corpo dell’espansore e le “gambette”. Cercate di inclinare lo spazzolino in modo che pulisca più lati possibile del corpo dell’espansore facendo attenzione a non stimolare il riflesso del vomito andando troppo verso la gola.
Quanto tempo si deve tenere l espansore palatale?
Quanto si tiene l’espansore palatale? Il periodo varia tra i 10 mesi e un anno.
Come pulire l espansore del palato?
Come tenere pulito l’espansore palatale a casa… dopo ogni pasto. Con uno scovolino dal diametro abbondante, ma le setole sottili, cercate di rimuovere la placca che si forma nella parte dell’espansore rivolta verso il palato. Con lo spazzolino elettrico ripassate il corpo dell’espansore e le “gambette”.
Come pulire l’apparecchio fisso al palato?
Se non si hanno attacchi fissi ma si porta un apparecchio funzionale o un apparecchio sul palato si usa uno spazzolino normale, tipo ORAL-B 30 per i ragazzi o ORAL-B 35 per gli adulti, usandolo con movimenti prevalentemente verticali, sia all’esterno che all’interno della bocca.
Come lavare il palato?
Il modo più comune e più facile per pulirla è quello di usare uno spazzolino da denti. Strofinalo sulla lingua con movimenti dall’interno verso l’esterno per cercare di rimuovere la placca e disincentivare la crescita batterica responsabile dell’alitosi. Non applicare troppa pressione mentre spazzoli la lingua.
Come ci si lava i denti con l’apparecchio?
Lo spazzolino ortodontico è lo spazzolino specifico per la pulizia dell’apparecchio fisso. Bisogna tenere lo spazzolino in maniera obliqua e fare dei movimenti circolari per permettere alle di setole arrivare ovunque, sia sopra che sotto l’arcata dentale.