Perché non bisogna lavare il pollo?
Il pollo crudo è spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens, che possono causare serie intossicazioni alimentari. Lavarlo, al contrario, non fa che diffondere i batteri su altre superfici e altri alimenti, aumentando la probabilità di una contaminazione.
Una campagna britannica per limitare la diffusione del batterio in cucina: non lavate la carne, basta la cottura. In Gran Bretagna è diventata una vera e propria campagna di sensibilizzazione pubblica: non lavate il pollo prima di cucinarlo, perchè potreste diffondere in cucina un nemico insidioso, il campylobacter.
Quali sono i rischi del pollo crudo?
Pollo crudo rischi. Se la carne è contaminata si può entrare in contatto con uno dei ceppi di Escherichia coli che, in alcuni casi, può avere addirittura esito fatale. Pollo crudo rischi.
Come faccio a cuocere il pollo?
Inforna il pollo senza coprirlo e lascialo cuocere per circa 90 minuti, poi alza la temperatura del forno fino a circa 230 °C e calcola altri 15-30 minuti di cottura per farlo dorare. Una volta raggiunta una temperatura interna di 74 °C, sfornalo . Questi tempi di cottura sono stati calcolati per un pollo di circa 2 kg.
Come si usa la marinatura del pollo?
Le marinature più classiche sono quelle con olio e limone o con olio e aceto, ma è possibile utilizzare anche il vino, la birra, la salsa di soia, e soprattutto è possibile spaziare con aromi e spezie per rendere saporita la carne. In definitiva, quindi, la marinatura del pollo serve ad ammorbidire la carne, che altrimenti diventa stopposa,
Come si prepara il petto di pollo alla piastra?
Calorie petto di pollo alla piastra: 129 kcal Per questa preparazione non è stato utilizzato alcun condimento. La carne è stata preparata mettendola semplicemente su una piastra bollente e lasciata cuocere pochi minuti così da non diventare dura e stopposa. Attenzione alle aggiunte di olio extravergine di oliva.