Sommario
Quali piante semplici non hanno le radici?
Sono piante semplici le alghe, i muschi, le felci. Le alghe non hanno radici, fusto e foglie. Sono le prime piante apparse sulla Terra e vivono in ambienti acquatici. I muschi non hanno radici vere e proprie, ma hanno sottili filamenti che tengono la pianta attaccata al terreno.
Quali sono le tipologie di radice?
La radice può avere diverse forme e questo permette di classificarla in varie categorie. Esistono tre tipologie di radice: sistema radicale a fittone ; sistema fascicolato o fastellato e radici avventizie.
Come catalogare le radici degli alberi?
Nonostante gli studi specifici all’aspetto delle radici siano scarni, esistono delle sommarie indicazioni circa il come catalogare le diverse tipologie di alberi. Secondo tali indicazioni Querce, Bagolari, Robinie e Pioppi posseggono radici invadenti, mentre Frassini, Aceri, Ippocastani e Cercis, ne hanno di meno invasive.
Quali sono le radici fascicolate?
Le radici sono suddivise in fasci. Questa tipologia di radice è propria soprattutto delle graminacee, cereali e piante da foraggio, come ad esempio il miglio. Numerose radici fascicolate accumulano riserve di nutrimento, formando così radici tuberizzate, dette “bulbo-tuberi”.
Come si spiega la formazione della radice?
Teorie sulla formazione della radice. Per spiegare la formazione della radice sono state proposte due teorie: nel 1868 nacque la teoria di Hanstein (o teoria degli istogeni) secondo la quale tutto il complesso dell’apice si origina da una o poche cellule iniziali che si dividono asimmetricamente dando origine a due cellule.
Come si riproducono le Tallofite?
SONO CORMOFITE, con organi ben differenziati, ma si riproducono per spore. La spora è una singola cellula da cui ha origine una nuova piantina, senza necessità di esser fecondata. Sono dipendenti dall’acqua solo per quanto riguarda la riproduzione (più evolute delle alghe).
Come avviene la riproduzione delle piante semplici?
La riproduzione avviene, di solito, con la fecondazione. La fecondazione è l’unione degli elementi maschili e femminili. Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne.
Quali sono le piante Tallofite?
Sono dette tallofite tutte quelle piante il cui corpo vegetativo è costituito dal tallo, prive cioè di strutture specializzate quali le radici, il fusto e le foglie. Il termine è obsoleto e veniva usato in contrapposizione con cormofite. Le tallofite non hanno vasi per il trasporto della linfa grezza o elaborata.