Sommario
Come funziona viscosimetro?
Viscosimetro a rotazione Quando l’elemento rotante viene posto in movimento, a causa della viscosità del fluido, si esercita una coppia di forze sul contenitore cilindrico. Dalla misura dell’intensità della coppia si può risalire con precisione alla viscosità del fluido.
Come misurare la viscosità di un liquido?
La viscosità di un fluido viene misurata con uno strumento speciale chiamato viscosimetro. L’unità di misura della viscosità è la Poiseuille (Pl), equivalente a un Pascal per secondo, 1 Pa s = 1 N m-2 s = 1 kg m-1 s-1. Viene utilizzata anche l’unità Poise (P) = 0,1 Pa s.
Come funziona il reometro?
Come funziona il reometro? 6.1) COME FUNZIONA LA METODOLOGIA? Ogni combinazione viscosimetro/reometro e girante/velocità di rotazione, determinano una viscosità e uno sforzo di taglio di fondo scala ad un dato valore di gradiente di velocità.
Come costruire un viscosimetro?
I materiali occorrenti per realizzare il viscosimetro fai-da-te sono i seguenti:
- Una siringa da 60 ml con un ugello lungo 2,5 cm.
- Un flacone di shampoo vuoto, 7 cm di diametro e più lungo della siringa.
- Materiale isolante in polistirolo.
- Fogli di alluminio autoadesivi.
- Due termometri in grado di misurare tra 0 e 100 °C.
Cosa misura un reometro?
Il reometro rotazionale è uno strumento che consente la misura delle proprietà reologiche di sistemi allo stato liquido (liquidi puri o loro miscele) e di fluidi strutturati quali, per esempio, sospensioni, emulsioni, soluzioni polimeriche. Curva di flusso (dipendenza della viscosità dalla velocità di deformazione).
Cosa sono le proprieta reologiche?
La reologia è una complessa scienza che studia gli equilibri raggiunti da un sistema deformato per mezzo di sollecitazioni. Nel caso degli alimenti, in particolare degli impasti, le proprietà reologiche definiscono la deformazione e la viscosità dello stesso.