Sommario
A cosa serve il colino?
Il colino o passino è utensile da cucina usato per filtrare alimenti liquidi. Ha forma semisferica o conica con un manico e, in quelli più grandi, sul lato opposto un gancio che permette di appoggiarlo sull’orlo di un contenitore.
Come si chiama il colino in italiano?
– [arnese con fondo bucherellato, o costituito da una reticella, usato per colare il brodo, il caffè, il tè o altro] ≈ passino. ‖ colabrodo. ⇑ colatoio.
Come versare zucchero a velo?
Mettete nel bicchiere del frullatore o del tritatutto lo zucchero semolato e frullate alla massima potenza per 1 minuto circa. Aprite il frullatore e con una spatola spostate tutto lo zucchero che si è depositato sulle pareti sulla base del frullatore.
Come sostituire il setaccio?
Usa un colino o uno scolapasta. Se non hai un setaccio puoi usare uno scolapasta a maglie strette per fare il lavoro. Ti basterà semplicemente mettere la farina nello scolapasta e picchiettare su un lato oppure usare una forchetta per setacciare meglio.
Come si chiama il passino in italiano?
– Piccolo utensile concavo (detto anche colino), col fondo forato oppure munito di reticella, usato per passare liquidi che lasciano deposito (spremuta di limone o d’arancio, tè, camomilla, ecc.). s. m. [der. di passare]. colatoio, colino, passatoia.
Come mettere lo zucchero a velo senza setaccio?
Colino usa e getta Prendete un bicchiere di plastica e inserite l’ingrediente che intendete setacciare, come lo zucchero a velo per esempio. Fatto questo foderatelo in cima con dell’alluminio o della carta forno. Ora fissate il tutto, vi basterà utilizzare dello scotch o della colla a caldo.
A cosa serve la chinoise?
Il chinois è un colino di forma conica con un lungo manico. Esiste in 2 versioni: con maglia metallica molto fitta (per filtrare brodi, salse e creme che devono risultare fini e vellutate) e con maglia metallica un po’ più larga (utilizzato per passare salse più dense).
Come usare chinois?
Il colino chinoise può essere utilizzato per cuocere nell’acqua pasta o altre preparazioni ma anche per friggere in olio profondo e scolare senza troppa fatica. Una volta entrato nelle vostre case non potrete più farne a meno e nessuno vi vieta di utilizzarlo anche come un normale scola pasta.
Dove si trova colino?
Il colino della Virginia è un uccello selvatico di piccole dimensioni appartenente alla famiglia Odontophoridae. La specie è diffusa sul versante orientale di Canada e Stati Uniti, in Messico, in Guatemala e a Cuba.
Chi ha inventato il colino?
Chi ha inventato il colino? GIOVANNI di Niccolò (Giovanni di Niccolò Romano).
Cosa significa passino?
passino s. m. [der. di passare]. – Piccolo utensile concavo (detto anche colino), col fondo forato oppure munito di reticella, usato per passare liquidi che lasciano deposito (spremuta di limone o d’arancio, tè, camomilla, ecc.).