Sommario
Cosa sono i cerchi Hookless?
I cerchi hookless, chiamati anche “Straight Side”, sono caratterizzati da spalle prive di uncino di ritenzione (vedi foto in basso). Questo sistema, ormai molto diffuso in ambito Mtb, sta diventando sempre più popolare anche nel mondo road, di pari passo con la diffusione del tubeless.
Che ruote hanno le bici da corsa?
Come scegliere le giuste ruote per la bici da corsa? Iniziamo col dire che vi sono alcune misure della ruota della bici da strada che sono considerate standard: 20” e 24” per i bambini o ragazzi e 26” e 28” per gli adulti. La misura è intesa in pollici (un pollice è 2,54 cm.) ed è riferita al diametro del cerchio.
Come scegliere i copertoni per la bici da corsa?
La maggior parte delle bici da corsa è equipaggiata con pneumatici di larghezza compresa tra 18 mm e 23 mm. Durante l’allenamento, o in condizioni in cui è necessario un grip aggiuntivo, vengono utilizzati anche quelli da 25 mm e 28 mm. Più stretto è lo pneumatico, più bassa sarà la trazione e più veloce sarà la bici.
Che caratteristica ha un pneumatico tube type?
Cerchio Tubetype per copertoncini con camera d’aria Un cerchio Tubetype possiede una “rampa” per permettere il montaggio dei cerchietti e necessita l’uso di un nastro paranippli che protegge i fori dei raggi. Ma il cerchio Tubetype non ha le “gole” in cui i copertoni Tubeless Ready / Tubeless andrebbero ad infilarsi.
Quanti km si fanno con i pneumatici per bici da corsa?
Dunque per rispondere alla domanda su ogni quando sostituire il copertone, possiamo sicuramente dire che un numero di chilometri medio oscilla tra i 4.000 e gli 8.000, tuttavia, come detto sopra i fattori che incidono sul consumo sono molteplici.
Come si legge misura copertone bici?
La misura di un pneumatico è generalmente indicata da 2 cifre, con la prima cifra viene indicata la misura della circonferenza/diametro della ruota ( ad es. 700 X … oppure 26 X…), mentre con la seconda cifra viene indicata la larghezza della copertura (espressa in mm ed es. .. X 23 oppure …