Sommario
Perché gli assorbenti interni sono pericolosi?
La maggioranza delle SST è causata dalla tossina dello Stafilococco aureo e si presenta in prevalenza nelle donne che fanno uso di assorbenti interni. Il rischio è più alto nelle giovani donne (sotto i 30 anni) e nelle teenager in quanto non hanno ancora sviluppato anticorpi contro la tossina.
Come evitare l’irritazione da assorbente?
In caso di irritazioni da assorbente esterno è importante mantenersi pulite cambiando spesso l’assorbente, ma soprattutto con un’accurata detersione più volte al giorno. L’igiene deve essere molto attenta almeno la sera, in modo da rimuovere eventuali residui anche nelle pieghe cutanee.
Perché il Tampax mi dà fastidio?
Tuttavia nel caso di donne che non abbiano avuto ancora rapporti sessuali, l’uso dell’assorbente interno può provocare anche dolore e fastidio. «Se l’imene non è molto elastico, se ha una forma particolare o se sono presenti anomalie, l’uso del tampone può provocare anche dolore.
Quanto si può tenere Tampax?
In generale, anche se avete pochissimo flusso il tampax si può tenere al massimo 6 ore, e non di più. Togliere il tampone è semplicissimo: basta rilassare i muscoli e tirare delicatamente il cordino.
Come riconoscere irritazione da assorbente?
puntini rossi e bianchi oppure bolle o brufolini sulla cute, localizzati sulle grandi o piccole labbra oppure sul clitoride, che possono anche trasformarsi in vescicole o desquamazioni; infiammazione o dolorabilità della zona vulvo-vaginale potrebbero essere indice di una situazione di questo tipo.
Perché mi brucia la vagina durante il ciclo?
Tra i sintomi premestruali c’è anche la secchezza vaginale, che può essere tale da essere percepita come prurito o bruciore vulvare. Spesso le donne che hanno questo disturbo non pensano che possa essere causato dalla ciclicità ormonale e temono di avere una vaginite recidivante (cioè che continua a tornare).