Sommario
Quali sono i buoni fruttiferi che vanno in prescrizione?
Considerate un’altra differenza: i Buoni fruttiferi postali a 30 anni maturano interessi fino al 31 dicembre dell’anno di scadenza, mentre quelli a 20 anni fino al giorno esatto del ventesimo anno. Esistono almeno altri due casi di interruzione della prescrizione: smarrimento e furto.
Come riscuotere dei buoni postali?
Per poter richiedere la riscossione il cliente dovrà esibire, insieme al Buono stesso, i documenti di identità in originale. Una volta che il Buono verrà riscosso, questo verrà trattenuto dall’ufficio postale mentre al cliente verrà stampata una ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Come sapere se un buono postale è stato incassato?
Occorre inoltrare una richiesta in tal senso presso uno sportello fisico di Poste Italiane presente sul territorio. In essa, appunto, si farà domanda di verificare se esistano o meno (cioè siano ancora in essere) al proprio nome, dei Buoni postali.
Come recuperare i buoni fruttiferi andati in prescrizione?
Se sei titolare di buoni postali prescritti, purtroppo non c’è nulla che tu possa fare per ottenere il rimborso. Per la precisione, per i BFP cartacei con data di emissione successiva al 14 aprile 2001, dopo dieci anni dalla scadenza, l’importo dovuto ai beneficiari viene versato su di un fondo presso il MEF.
Dove posso ritirare il buono fruttifero postale?
I buoni fruttiferi postali cartacei possono essere rimborsati soltanto presso gli uffici postali. La maggior parte dei buoni dematerializzati, invece, sono sottoscrivili e rimborsabili anche online attraverso il sito istituzionale delle Poste Italiane.
Come verificare buoni postali?
Accedi alla tua area personale di poste.it, nella sezione del Portafoglio Buoni, e inserisci i dati relativi al tuo Buono cartaceo. Potrai controllare in ogni momento da pc o smartphone il valore attuale del tuo Buono cartaceo.
Come verificare un buono postale?
Per conoscere in tempo reale il valore di un buono fruttifero postale si può semplicemente accedere al sito di Poste Italiane o al sito Cassa Depositi e Prestiti, dove sono a disposizione dei clienti appositi strumenti di calcolo per verificare il valore di un buono fruttifero postale.
Quanto tempo ho per riscuotere un buono postale?
Quanto tempo ho per riscuotere un buono postale? Per legge, i buoni si prescrivono dopo dieci anni dalla data di scadenza del titolo e dopo tale data si perde ogni diritto ad ottenere la restituzione del capitale e degli interessi.