Sommario
Quali dati non dare mai della Postepay?
Numero di carta Postepay/altra carta ricaricabile Tuttavia MAI dare gli altri due codici (data di scadenza e le tre cifre sul retro, vale a dire il numero di controllo) e stare attenti quando pagate all’eventuale presenza di telecamere (leggi questo mio articolo per sapere come difenderti).
Perché rubano la tessera sanitaria?
I dati sensibili sono usati per portare a termine diverse tipologie di frodi che vanno dalle false fatturazioni con richieste di rimborsi alle assicurazioni, prescrizioni di farmaci molto costosi da rivendere sul mercato nero, vendita di esami diagnostici a cittadini che devono ottenere il visto per viaggiare in altri …
Cosa si può fare con la tessera sanitaria?
Essa infatti può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (presso il proprio medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica), sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.
Perché alcuni siti richiedono il codice fiscale?
Per gli acquisti digitali, app, e-book e quant’altro, vengono richieste al cliente i dati fiscali così che possa essere emessa fattura. Pur essendo acquisti estranei all’attività commerciale, si è liberi di scegliere cosa fornire tra codice fiscale e Partita IVA?
Che dati devo fornire per ricevere una ricarica Postepay?
Potete fornire a chi vi deve dei soldi il numero della vostra carta PostePay (non serve dare la data di scadenza ed il codice sul retro, ovviamente), quindi fornite quel numero che identifica la vostra carta, poi dovrete dare il nome dell’intestatario ed il codice fiscale dello stesso e dovrete dire alla persona di …
Quanto costa fare il duplicato della tessera sanitaria?
A differenza di quanto avviene con Carta d’Identità Elettronica, Passaporto o Patente, la Tessera Sanitaria è un documento completamente gratuito che non necessita del pagamento di alcuna somma di denaro per la sua emissione. Ciò si estende sia alla prima emissione che in caso di furto, smarrimento e deterioramento.
Come si blocca la tessera sanitaria?
Contestualmente è possibile bloccare immediatamente la tessera, telefonando al numero verde gratuito 800.030.606, a cui risponde un operatore reperibile dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.