Quando due rette hanno lo stesso coefficiente angolare?
E’ intuibile, infatti, che due rette aventi lo stesso coefficiente angolare sono parallele tra di loro in quanto formano lo stesso angolo con l’asse delle ascisse. L’uguaglianza di coefficienti angolari dell’equazione di due rette in forma esplicita garantisce il parallelismo.
Quali rette non hanno il coefficiente angolare?
-le rette parallele all’asse delle y (ordinate) non hanno coefficiente angolare definito.
Quando non ce il coefficiente angolare?
Quindi possiamo dire che il COEFFICIENTE ANGOLARE di una qualsiasi RETTA PARALLELA all’asse delle y NON ESISTE.
Quando una retta è parallela ad un piano?
Definizione. – Una retta si dice perpendicolare ad un piano se lo incontra ed è perpendicolare a tutte le rette del piano che passano per il loro punto d’incontro.
Come si costruisce una retta?
Si disegna una tabella a forma di croce in cui nell’angolo in alto a sinistra metto x, a destra metto y. Assegno un primo valore a mia scelta alla x. Calcolo la y, andando a sostituire il valore dato alla x nell’equazione della retta. Ho così trovato il primo punto.
Come si dicono due rette parallele nel piano?
Due rette si dicono parallele nel piano se non si intersecano in nessuno punto oppure se sono tali da coincidere punto per punto Nel caso in cui non si intersecano diremo che le rette sono parallele distinte e nel caso in cui coincidono punto per punto diremo che le rette sono parallele coincidenti.
Quali sono le rette perpendicolari nel piano?
Rette perpendicolari e condizione di perpendicolarità Due rette perpendicolari nel piano si definiscono tali se esse si intersecano in un solo punto formando quattro angoli retti. In modo equivalente, due rette perpendicolari nel piano sono rette incidenti che formano quattro angoli di 90°.
Come si traduce la perpendicolarità tra due rette?
In termini analitici la condizione di perpendicolarità tra due rette si traduce ancora una volta in una formula che coinvolge i coefficienti angolari: due rette sono perpendicolari se e solo se i coefficienti angolari sono l’uno il reciproco dell’opposto dell’altro.