Sommario
- 1 Cosa produce la carbonatazione del calcestruzzo armato?
- 2 Da quando esiste l’acqua frizzante?
- 3 Quando è nata l’acqua frizzante in Italia?
- 4 Dove nasce l’acqua frizzante?
- 5 Cosa distrugge il cemento?
- 6 Quale composto comporta la non durabilità del cemento?
- 7 Come disgregare il cemento?
- 8 Cosa si intende per copriferro?
Cosa produce la carbonatazione del calcestruzzo armato?
Nel calcestruzzo armato la carbonatazione ha un effetto negativo e rappresenta una delle principali cause di degrado del materiale. Infatti, l’idratazione del cemento produce una certa quantità di idrossido di calcio. La presenza di Ca(OH)2 fa sì che il pH del calcestruzzo giovane sia di circa 12,5÷13.
Da quando esiste l’acqua frizzante?
Infatti nei primi anni del 1780 ben due scienziati riuscirono a migliorare l’intuizione di Priestley: J.J. Schweppe a Ginevra brevettò il primo sistema di produzione di acqua frizzante in bottiglia nel 1781. Thomas Henry a Manchester fondò la prima azienda specializzata nella produzione di acqua frizzante.
Come nasce la calce?
La materia prima per la produzione della calce è il calcare, una roccia sedimentaria ricca di carbonato di calcio (CaCO3) che viene estratta da cave; tipiche sono quelle delle Dolomiti. Dopo la reazione si ottiene una polvere fine detta appunto calce idrata in polvere che viene suddivisa in base alla finezza.
A cosa serve la carbonatazione?
La carbonatazione è quel fenomeno che minaccia la protezione alle armature in ferro. Quando il PH diminuisce, infatti, la porosità favorisce la corrosione delle armatura in ferro, con conseguente aumento di volume e formazione di distacchi e rotture. …
Quando è nata l’acqua frizzante in Italia?
Tuttavia il processo artificiale che ha permesso la diffusione dell’acqua gassata come la conosciamo oggi nasce solo verso il finire del 1700 grazie ad una scoperta dovuta al caso.
Dove nasce l’acqua frizzante?
La sorgente Perrier di Vergèze, in Francia, lo è di certo, ma niente paura: è un bene. Nelle profondità della terra l’acqua minerale naturalmente frizzante si fa strada fino alla superficie, dove viene attinta e raccolta nelle iconiche bottiglie e lattine verdi.
Chi ha inventato la calce?
Furono probabilmente i Fenici a scoprire per primi un legante idraulico, capace di far presa ed indurire anche in ambiente subacqueo. Si ritiene che utilizzassero malte preparate mescolando calce aerea (in grado di fare presa solo a contatto con l’aria) e sabbia vulcanica delle Isole Cicladi, situate nel Mar Egeo.
Quando è stata inventata la calce?
Nel 1812, il francese Luis Vicat preparò una calce idraulica artificiale calcinando miscele artificiali di calcare e creta. Vicat fa la prima distinzione fra la calce idraulica naturale e artificiale: la prima ottenibile per cottura di calcari argillosi, la seconda di miscele di calcare e argilla.
Cosa distrugge il cemento?
I danni da cloruri, sono correlati al degrado ed alla corrosione del cemento armato. Essa è legata alla corrosione delle armature per effetto dei cloruri contenuti nei sali disgelanti, veicolati attraverso l’acqua mal convogliata nei discendenti. …
Quale composto comporta la non durabilità del cemento?
Tra le cause più frequenti di degrado delle strutture in calcestruzzo ci sono: chimiche: agenti chimici naturali principali: Solfati (SO42-) e solfuri (S2-): il solfuro può essere presente in natura nei terreni, nelle acque di falda, di palude o di fogna.
Come ammorbidire il cemento?
Come far sciogliere il cemento? Se vogliamo asportare dal pavimento residui o macchie di cemento indurito la soluzione più semplice è quella di passarci sopra un pezzo di ovatta inzuppato di olio di oliva oppure di soia e lasciarlo ammorbidire per circa 15 minuti.
Come si scioglie il cemento?
Il Decapante GTR Premium è un liquido di nuova generazione a base di molecole organiche, formulato da casseforme, blocchiere, attrezzature edili, ecc. Una volta applicato a spruzzo e aver atteso 45 minuti circa, si potrà vedere come sciogliere il cemento indurito e rimuoverlo con una idropulitrice.
Come disgregare il cemento?
Si pulisce dapprima la superficie con dell’acqua tiepida per sgrassare bene e poi si versa la miscela di acqua e acido muriatico e si lascia sulla zona da trattare per 10 minuti. In seguito si passa una spazzola e si rimuovono le incrostazioni con facilità, poi si sciacqua abbondantemente con acqua.
Cosa si intende per copriferro?
copriferro Nelle costruzioni in cemento armato, lo spessore di calcestruzzo che separa le barre metalliche di armatura dalla superficie esterna del getto.
Cosa si intende per Interferro?
L’interferro è una delle grandezze che vincolano la scelta della granulometria dell’aggregato, poiché la dimensione massima dell’inerte è legata alla spaziatura tra le armature, questo per consentire un getto omogeneo del calcestruzzo.