Sommario
Come funziona inverter solare?
Un inverter fotovoltaico svolge principalmente queste funzioni: Converte la corrente continua in corrente alternata (DC in AC). Quando i pannelli solari posti sul tetto dell’edificio catturano l’energia solare, generano corrente elettrica continua (Direct Current).
A cosa serve l’inverter nei pannelli solari?
La funzione principale dell’inverter è quella di “correggere” le caratteristiche della corrente prodotta dai moduli fotovoltaici. La corrente elettrica in uscita dai pannelli solari è corrente continua (CC), mentre quelle della rete è corrente alternata (CA).
Cosa fa l’inverter fotovoltaico?
L’inverter fotovoltaico è il cuore di un impianto fotovoltaico dato che trasforma la corrente continua, prodotta dai pannelli solari, in corrente alternata. Questa è poi immessa nella rete elettrica domestica così da essere utilizzata all’interno delle nostre case.
Quanti inverter per fotovoltaico?
La potenza che l’inverter deve avere dipende, in genere, dalla potenza dell’impianto. Se, ad esempio, abbiamo un impianto fotovoltaico domestico da 2,5 kW, avremo bisogno di un inverter da 2,5 o 3 kW di potenza: meglio da 3, poiché un inverter ha un’efficienza intorno al 90% o di poco superiore.
Dove installare l’inverter?
Si dovrebbe pertanto installare l’inverter in un luogo arieggiato, ad esempio una parete in ombra, oppure una parete estera a Nord, oppure nel seminterrato, se è fresco ed areato. Dimenticavo : non è necessario installare l’inverter in un luogo con l’aria condizionata !
Come calcolare un inverter?
C’è un metodo semplice per calcolare quanta potenza sta usando l’inverter: per inverter a 12 V, dividi il carico collegato per 10; per inverter a 24 V dividi per 20. Esempio: Quanto consuma un inverter con un carico di 400 W? Per un inverter a 12 V tipo il Mass 12/1200, il consumo sarà 400/10 = circa 40 Amps.