Dove si presenta la SCIA?
La SCIA va presentata esclusivamente con modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune del territorio in cui viene svolta l’attività.
Chi presenta la SCIA per ristrutturazione?
I tecnici abilitati a presentare la Scia possono essere ingegneri, architetti o anche geometri, purché l’intervento preveda opere di modeste dimensioni o interventi per cui non è necessario effettuare calcoli strutturali.
Quanto tempo ha il Comune per verificare una SCIA?
L’amministrazione competente ha 30 giorni di tempo dalla data di recepimento dell’istanza per verificare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti e la regolarità della documentazione presentata (solo in caso di SCIA in materia edilizia, altrimenti i giorni sono 60 – art. 19, comma 6-bis, L. n. 241/90).
Come fare per presentare una SCIA?
La Scia va presentata telematicamente tramite lo Sportello unico per l’edilizia (Sue) al Comune nel quale è ubicato l’immobile oppure in forma cartacea per quei Comuni che non si sono ancora attrezzati di una piattaforma, con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di effettivo inizio dei lavori.
Come fare una SCIA al Comune?
Per richiedere la Scia occorre compilare ed inviare, per via telematica, lo specifico modulo, al Comune di riferimento per il tramite dello Sportello unico per l’edilizia (Sue). Il modulo si può scaricare dal sito istituzionale del medesimo Comune o da altri siti specializzati.
Quando serve la Dia o la SCIA?
CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata: si usa per interventi di manutenzione ordinaria e, in generale, quando si interviene su tramezzi e parti non strutturali dell’edificio. SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività: è necessaria quando si interviene sulle parti strutturali.
Quando presentare fine lavori SCIA?
inizio lavori: entro 1 anno dal rilascio del titolo; fine lavori: entro 3 anni dall’inizio dei lavori; proroga: è prevista la possibilità di richiedere una proroga. La richiesta deve avvenire anteriormente alla scadenza dei termini di inizio e fine lavori.
Quanto tempo dura la SCIA?
tre anni
La Scia ha una durata di tre anni dalla presentazione e, se i lavori non verranno ultimati entro tale scadenza, non si potrà prorogare,ma dovrai presentare una nuova SCIA o CILA per le opere non ultimate.