Sommario
A cosa serve artiglio motosega?
Alla base della barra è montato uno sperone (chiamato anche artiglio, arpione o rocchetto dentato) che deve essere protetto contro il contatto accidentale, al fine di impedire il supera- mento della massima profondità di taglio e di minimizzare la possibilità che la motosega strat- toni l’operatore in avanti.
Come si può trattare bene una motosega?
Come impugnare la motosega La motosega va sempre impugnata saldamente con entrambe le mani; il solo caso in cui la motosega può essere retta con una sola mano (la sinistra) è sull’impugnatura anteriore, ma solo dopo aver inserito il freno catena.
Come tagliare grosso tronco?
Metodo 1 Il tronco deve trovarsi in una posizione stabile e va bloccato con un pezzo di legno o con dei cunei. E’ necessario quindi intaccare il tronco in diversi punti fino a circa 3/4 del diametro. Dopo girate il tronco e bloccatelo, se necessario, e completate i tagli iniziati sul lato opposto.
Come tagliare un tronco in tavole con la motosega?
Per tagliare spingi la motosega facendola scorrere lungo il tronco. Via via che tagli, inserisci dei cunei fra la tavola che stai segando e il tronco, in modo da facilitare il lavoro della motosega. Quando arrivi a fine corsa, togli la tavola appena segata.
Cosa si taglia con la motosega?
Quando si intende utilizzare una motosega, indipendentemente dal contesto, i DPI sono imprescindibili….Quali DPI indossare tagliando con la motosega
- Casco con visiera e cuffie o tappi auricolari.
- Guanti.
- Scarponi o stivali antitaglio.
- Pantaloni o salopette antitaglio.
Come si usa una motosega elettrica?
Il suo funzionamento è veramente basilare, infatti basterà semplicemente collegarla ad una presa elettrica. Se abbiamo la corrente elettrica nelle vicinanze l’elettrosega rappresenta la scelta adatta soprattutto per la facilità d’uso che la rende idonea anche a coloro che non ne abbiano mai presa una in mano.