Sommario
Cosa significa pneumatica?
La pneumatica è il modo in cui la pressione dell’aria alimenta e muove qualcosa. Essenzialmente, la pneumatica mette in pratica l’aria compressa spostando applicazioni come gli strumenti e i macchinari utilizzati nei settori dell’ingegneria, della produzione e delle costruzioni.
Quale è lo scopo della pneumatica?
La pneumatica si occupa dell’utilizzo dell’aria compressa per realizzare diverse applicazioni quali: movimentazioni, regolazioni, automatismi, azionamenti di macchine ecc. Si realizza una trasmissione di potenza.
Cos’è una valvola pneumatica?
Le valvole pneumatiche sono dispositivi utilizzati per il comando di attuatori e per la regolazione della portata e della pressione dell’aria compressa.
Chi ha inventato la pneumatica?
L’invenzione del pneumatico può essere fatta risalire ad una data ben precisa: era infatti il 10 giugno 1846 quando Robert William Thomson, scozzese, brevettò la sua idea che avrebbe avuto un impatto rivoluzionario sui trasporti e la mobilità.
Come funziona la posta pneumatica?
La posta pneumatica, anche nota come sistema di tubi pneumatici o tubi di Lamson, è un meccanismo di recapito di oggetti (tipicamente contenenti messaggi), in cui alcuni contenitori cilindrici vengono propulsi attraverso una rete di tubi tramite l’aria compressa oppure il vuoto generato da pompe.
Chi ha inventato la gomma da bici?
Fondatore della Dunlop è John Boyd Dunlop (nato in Scozia nel 1840 e laureato in chirurgia veterinaria all’Università di Edimburgo), considerato a tutti gli effetti l’inventore del pneumatico.
Chi inventò lo pneumatico con camera d’aria?
Il rivestimento di gomma della Bianchi erano stati di gomma piena fino al 1888. Quell’anno però, primo in Italia, Edoardo Bianchi adotta la gomma a camera d’aria di Dunlop, che ammortizza le scosse e rende il cammino più silenzioso. L’invenzione dei pneumatici gonfiabili decreta la fine dei bicicli.
https://www.youtube.com/watch?v=NxsehjMA56w