Sommario
Che tipo di orbitali ibridi utilizza il boro per formare il composto bf3?
Il trifluoruro di boro ha formula BF3 e geometria planare in cui il boro direziona tre orbitali ibridi sp2 secondo angoli di 120°.
Che tipo di legame e BCl3?
Come visto nel diagramma, il BCl3 la molecola accetta una sola coppia di elettroni da una molecola di ammoniaca. In questa reazione, l’ammoniaca dona elettroni ed è, quindi, una base di Lewis mentre BCl3 accetta elettroni e agisce come un acido di Lewis.
Quali caratteristiche ha la struttura planare del BCl3?
BCl3 è un composto molecolare, gassoso in condizioni normali. Come gli altri alogenuri del boro, anche per BCl3 la molecola è planare. Gli angoli Cl–B–Cl sono di 120° e la simmetria è D3h.
Quali sono i principali tipi di orbitali ibridi?
Come determinare il tipo di ibridazione degli orbitali di un atomo
- con ibridazione sp: forma 2 legami σ diretti a 180° uno dall’altro (lineare)
- con ibridazione sp2: forma 3 legami σ diretti a 120° uno dall’altro, verso i vertici di un triangolo equilatero (oppure: 2 legami σ + 1 lone pair) (triangolare planare)
Che forma ha la molecola BF3?
Nel trifluoruro di boro, BF3, molecola in cui il boro non raggiunge l’ottetto, le tre coppie di legame B-F, secondo la teoria VSEPR, si dispongono a 120°. La molecola del BF3 ha la forma di un triangolo in cui il boro occupa il centro e i tre atomi di fluoro i vertici.
Quando si formano orbitali ibridi?
L’ ibridazione sp avviene quando in un atomo è presente un elettrone nell’orbitale s e almeno un elettrone nell’orbitale p. Nella formazione del legame covalente gli orbitali atomici si sovrappongono per formare gli orbitali molecolari.
Quanti sono gli orbitali ibridi sp?
Dal mescolamento di un orbitale s con due orbitali di tipo p si ottengono 3 orbitali ibridi detti orbitali sp2 che si dispongono su di un piano formando angoli di 120° l’uno dall’altro (geometria trigonale planare).