Sommario
Come dire al datore di lavoro che vado in pensione?
Andrò in pensione a fine giugno”….Scrivi una lettera al tuo capo annunciando ufficialmente il tuo pensionamento.
- Consegna la lettera al tuo capo dopo avergli parlato dei tuoi piani.
- Anche se gliene hai parlato chiaramente, l’ufficio delle risorse umane richiede una lettera formale da mettere in archivio.
Cosa scrivere in una lettera di pensionamento?
Esprimo a tutti voi, con profonda gratitudine, un sincero augurio di un futuro pieno di soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che personale. Vi lascio con sinceri sentimenti di orgoglio, per aver avuto il piacere di conoscervi e aver potuto lavorare con molti di voi.
Come scrivere una mail di ringraziamento al capo?
Ecco un esempio concreto di una nota di ringraziamento: “Con la presente intendo ringraziarvi sentitamente per la promozione che mi avete accordato, la mia dedizione ai compiti affidati è totale e, pertanto, sono lieto abbiate apprezzato il mio impegno e la mia disponibilità.
Quando avvisare il datore di lavoro per andare in pensione?
30 giorni (tutto il personale tranne i dirigenti) 3 mesi (dirigenti) in caso di dimissioni per “Quota 100”: preavviso di 6 mesi rispetto alla data di pensionamento ed in seguito al raggiungimento dei requisiti previsti.
Quando si va in pensione si danno le dimissioni?
Lavoro dopo pensione La cessazione dell’attività lavorativa deve avvenire prima della decorrenza della pensione, quindi. Se si è in pensione dal 1 settembre, ad esempio, è necessario lasciare il lavoro entro il 31 agosto. Non può, quindi, non presentare domanda di cessazione (dimissioni) per accedere alla pensione.
Quanto tempo prima bisogna comunicare la pensione?
La domanda di pensione si può presentare anche a partire da 3 mesi prima del raggiungimento dei requisiti di accesso richiesti. Questo significa, quindi, che in teoria l’INPS in 3 mesi riesce a gestire le domande presentate e a liquidare la pensione entro la decorrenza del diritto.
Quando presentare la domanda di pensione anticipata all’INPS?
Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini. In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.
Quando fare la domanda di pensione anticipata all’INPS?
Per accedere alla pensione anticipata precoci le domande di verifica dei contributi a INPS vanno inviate entro il 1° marzo di ciascun anno.