Quanto spetta mantenimento figli?
Affermare che il costo medio di mantenimento ordinario di un figlio è 520 euro, significa che realisticamente ci saranno famiglie che per il mantenimento ordinario di un figlio spendono 300 euro e altre che ne spendono 700; come si vedrà nel prossimo contributo, tale forbice non è particolarmente rilevante.
Quanto pagate di assegno di mantenimento per i figli?
il coniuge al quale sia stata assegnata la casa coniugale debba liquidare un assegno pari a un quarto del suo stipendio; il coniuge al quale non sia stata assegnata, invece, dovrebbe versare un importo pari a un terzo del suo stipendio.
Quali sono gli aspetti dell’assegno di mantenimento figli e coniuge?
Assegno di mantenimento figli e coniuge: aspetti fiscali. Da un punto di vista fiscale l’assegno di mantenimento erogato al coniuge a seguito della separazione legale o effettiva del matrimonio o in caso di divorzio, rappresenta: reddito assimilato a lavoro dipendente per il coniuge che lo percepisce, ai sensi dell’art.
Qual è l’assegno a favore dei figli?
Adeguamento Istat dell’assegno di mantenimento L’assegno a favore dei figli è automaticamente adeguato per legge agli indici Istat, a meno che le parti o il giudice non abbiano indicato un diverso parametro in sede di separazione.
Quando è previsto l’assegno di mantenimento?
Se il coniuge è disoccupato senza figli oppure il coniuge ha figli minori e casa coniugale assegnata, allora non è previsto l’assegno di mantenimento. Se il coniuge è senza figli e con redditi inadeguati oppure il coniuge ha figli minori e casa coniugale assegnata, allora è previsto l’assegno di mantenimento.
Come si può contribuire al mantenimento dei figli?
Quando la famiglia si separa – sia che si tratti di coppia sposata che convivente – il genitore che non andrà a convivere coi figli è obbligato a contribuire al loro mantenimento. Questa contribuzione viene determinata in due modi: con il versamento di un assegno forfettario mensile, che tiene conto delle esigenze necessarie al vitto, alloggio,