Sommario
Dove vengono prodotte le piastrine del sangue?
Le piastrine vengono prodotte nel midollo osseo e sono presenti nel sangue in 150.000÷400.000 elementi per mm3. Le piastrine sono cellule anucleate che originano dalla frammentazione di precursori midollari chiamati megacariociti. Si presentano in forma tondeggiante od ovale con un diametro di circa 2÷4 micron.
Quali sono i sintomi delle piastrine alte?
Sintomi delle piastrine alte
- Aumento della pressione sanguigna, con conseguenti emicrania, vertigini e tachicardia.
- Prurito e macchie rosse sulla pelle del viso.
- Dolori addominali e ingrossamento della milza.
- Astenia.
Quanto durano in media le piastrine presenti nel sangue?
leucociti, il cui ciclo di vita è di circa 14 giorni; piastrine, che si rigenerano ogni 7 giorni.
Cosa succede se si hanno le piastrine basse?
Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico), anemia aplastica e alcuni processi neoplastici (leucemie e linfomi).
Cosa mangiare per aumentare le piastrine nel sangue?
Mangiare cibi ricchi di vitamina C come limoni, arance, pomodori, meloni, kiwi, spinaci, peperoni e broccoli. Si può anche assumere la vitamina C in forma di integratore ogni giorno, ma solo dopo aver consultato il medico.
Come si conservano le piastrine?
I concentrati di piastrine sono conservati a temperatura ambiente (+20/22°C) per un massimo di 5/7 giorni, mentre i concentrati di globuli bianchi devono essere utilizzati entro 12 ore dalla preparazione e conservati a temperatura ambiente.
Come conservare le piastrine?
Il preparato può essere conservato in congelatore meccanico a -80°C fino ad un anno, o in vapori di azoto liquido a -150°C, fino a dieci anni. E’ necessario utilizzare un crioprotettivo. Prima dell’uso le piastrine devono essere scongelate e risospese in appropriata soluzione.