Sommario
Come calcolare salario lordo?
Per calcolare il tuo stipendio annuo lordo dovrai semplicemente moltiplicare l’importo della retribuzione lorda mensile indicata nella busta paga per il numero di mensilità concordate nel tuo contratto di lavoro. Per arrivare alla cifra lorda totale, tieni sempre conto anche di eventuali bonus a breve o lungo termine.
Cosa è il salario lordo?
Stipendio lordo: si intende la retribuzione mensile compresa di contributi e tasse. Stipendio netto: ossia l’importo effettivo guadagnato da un lavoratore. Quindi, lo stipendio lordo non corrisponde alla cifra presente sul bonifico mensile, in quel caso si tratta di stipendio netto.
Come calcolare dallo stipendio lordo il netto?
Quindi riassumendo, per calcolare lo stipendio netto:
- Si parte dallo stipendio lordo (RAL)
- Si sottraggono i contributi previdenziali e assistenziali.
- Si sottrare l’IRPEF calcolato sull’importo rimanente.
- Si sommano eventuali detrazioni (che non possono però superare l’IRPEF)
Che cosa è il salario lordo?
In realtà è piuttosto facile: Salario lordo – deduzioni = salario netto. Il salario netto è quello che, come datore di lavoro, viene pagato al dipendente.
Quando parliamo di stipendio lordo o costo lordo?
Quando parliamo di stipendio lordo o del costo lordo di un prodotto, vuol dire che l’importo di cui si parla non ha subito ancora alcun tipo di sconto o ritenuta. Ciò significa, per esempio, che 1000 EUR lordi saranno solo 1000 EUR.
Come puoi conoscere la retribuzione lorda mensile?
Puoi conoscere la tua retribuzione lorda mensile andando a vedere sulla tua busta paga, di solito in basso a destra, trovi queste scritte: Totale competenze -> è la retribuzione lorda; Trattenute -> rappresenta il totale dei contributi INPS e INAIL che il datore di lavoro ha scalato dal tuo stipendio;
Cosa è la retribuzione lorda?
La retribuzione lorda è il reddito totale a cui ha diritto un lavoratore. Si chiama lorda perché comprende: I contributi previdenziali INPS e INAIL; Le tasse da pagare allo stato. Se infatti alla retribuzione lorda sottrai oneri previdenziali e tasse, hai la retribuzione netta, ossia la somma che materialmente ottieni in cambio del tuo lavoro.