Sommario
Perché scendono le piastrine?
trombocitopenia immune: questo tipo è causato da malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide. Il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge in modo errato le piastrine. Se la causa esatta di questa condizione non è nota, si chiama porpora trombocitopenica idiopatica.
Cosa attiva le piastrine?
La trombina ha sia una funzione di attivatore piastrinico sia, in presenza di calcio, di attivatore del fibrinogeno in fibrina. In seguito alla polimerizzazione della fibrina si ha la creazione di un trombo piastrinico.
Quale organo produce piastrine?
Le piastrine sono il prodotto della frammentazione dei megacariociti, cellule di più grandi dimensioni situate nel midollo osseo. Le piastrine sono chiamate anche trombociti e, pur essendo frammenti di cellule, sono privi di nucleo.
Cosa comporta la carenza di piastrine?
In caso di carenza di piastrine nel sangue a uno stadio avanzato, l’emorragia può verificarsi con ecchimosi (se ci sono traumi), epistassi (sangue dal naso), emorragie gastrointestinali, urinarie e menorragie. In casi estremi, la piastrinopenia può provocare emorragie cerebrali.
Quali sono le piastrine della coagulazione?
In sinergia con gli enzimi della coagulazione, le piastrine permettono il passaggio del sangue dallo stato fluido a quello solido, formando una specie di tappo (o trombo) che ostruisce i punti lesi dei vasi.
Quali sono i valori delle piastrine?
In sinergia con gli enzimi della coagulazione, le piastrine permettono il passaggio del sangue dallo stato fluido a quello solido, formando una specie di tappo (o trombo) che ostruisce i punti lesi dei vasi. Valori normali nel sangue. In un millilitro di sangue sono normalmente presenti dalle 150.000 alle 400.000 piastrine.
Come si aggregano le piastrine nella parete?
Le piastrine aderiscono rapidamente al collagene esposto nella parete danneggiata (adesione piastrinica) e si attivano rilasciando sostanze particolari (chiamate citochine) nell’area della lesione. Questi fattori promuovono l’attivazione e l’associazione di altre piastrine, le quali si aggregano fino a formare un tappo fragile,