Sommario
Come vengono prodotte le piastrine?
Le piastrine sono dei corpuscoli privi di nucleo prodotti a livello del midollo osseo e derivati dalla frammentazione di precursori midollari chiamati megacariociti. Di seguito, il citoplasma attorno al megacarion inizia una gemmazione producendo le piastrine, che maturano nel circolo sanguigno.
Dove vengono prodotti i globuli rossi bianchi e le piastrine?
All’interno del midollo osseo, tutte le cellule del sangue hanno origine da un unico tipo di cellula indifferenziata chiamata cellula staminale. Quando una cellula staminale si divide, diventa dapprima una cellula progenitrice immatura di un globulo rosso, bianco o di piastrine.
Cosa liberano le piastrine?
Le piastrine sono estremamente fragili: pochi secondi dopo la lesione di un vaso si aggregano e si rompono, liberando nel sangue circostante il contenuto dei loro granuli e favorendo la formazione del coagulo.
Come vengono distrutte le piastrine?
Le piastrine vengono infine distrutte attraverso apoptosi, un processo indipendente dalla milza. Ciascuna di queste condizioni, perfino quelle in cui le piastrine sono elevate, possono causare alterazioni dei processi di formazione dei coaguli emostatici e quindi sanguinamento.
Dove si producono le piastrine?
Le piastrine sono il prodotto della frammentazione dei megacariociti, cellule di più grandi dimensioni situate nel midollo osseo. Le piastrine sono chiamate anche trombociti e, pur essendo frammenti di cellule, sono privi di nucleo.
Come sono prodotte le piastrine?
Ogni giorno sono prodotte dalle 30.000 alle 40.000 piastrine per mm 3; in caso di necessità, tale sintesi può aumentare 8 volte. Struttura delle piastrine
Qual è la sopravvivenza delle piastrine?
La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.000 a 450.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia ), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi ).
Quali sono le piastrine del sangue?
Le piastrine (dette anche trombociti) fanno parte degli elementi figurati del sangue e la loro funzione è mediare il processo di emostasi e di coagulazione delle ferite.
Qual è il colore delle piastrine?
Al microscopio ottico le piastrine appaiono di colore blu scuro, circondate dai globuli rossi, in azzurro.Spalmando una goccia di sangue su un vetrino (striscio) è possibile analizzare l’aspetto delle piastrine. La loro conta è realizzata automaticamente da un apposito strumento.