Cosa è una palude salmastra?
Una palude salmastra, nota anche come palude salata costiera o palude di marea, è un ecosistema costiero nella zona intercotidale costiera superiore tra terra e acqua salata aperta o acqua salmastra che viene regolarmente inondata dalle maree. È dominata da densi insediamenti di flora alofita come erbe, Poaceae o arbusti bassi.
Come funziona la vegetazione delle paludi d’acqua salmastra?
La vegetazione delle paludi d’acqua salmastra cattura i sedimenti per trattenerli nel sistema, che a sua volta consente alle piante di crescere meglio e quindi le piante aumentano la capacità di intrappolare i sedimenti e accumulare più materia organica.
Quali sono le piante di palude d’acqua salmastra?
La diversità delle specie vegetali è relativamente bassa, poiché la flora deve essere tollerante al sale, all’immersione totale o parziale e al substrato di fango anossico. Le piante di palude d’acqua salmastra più comuni sono la Salicornia spp. e la Spartina, che hanno una distribuzione mondiale.
Come si formano le paludi d’acqua salata?
Le paludi d’acqua salata si formano lungo le coste poco esposte alle mareggiate in zone temperate e nelle regioni polari che possono essere stabili, emergenti o sommerse a seconda che la sedimentazione sia maggiore, uguale o inferiore al relativo aumento del livello del mare (tasso di subsidenza più variazione del livello del mare),
https://www.youtube.com/watch?v=buvZKzLZC-w
https://www.youtube.com/watch?v=PZyJJiohCWw