Sommario
- 1 Cosa sono i lipidi semplici?
- 2 Come è rappresentata la componente lipidica?
- 3 Quali sono i lipidi policiclici?
- 4 Cosa sono le lipoproteine?
- 5 Quali sono le vie metaboliche dei lipidi?
- 6 Quali sono i significati dei termini lipoide e lipide?
- 7 Quali sono i lipidi idrolizzabili?
- 8 Quali sono le funzioni biologiche dei lipidi?
Cosa sono i lipidi semplici?
Dal punto di vista chimico (che è anche quello più utilizzato) distinguiamo i lipidi in base alla presenza o meno di acidi grassi. Lipidi semplici. Non possiedono molecole di acidi grassi legate covalentemente, ma sono composti soprattutto da carbonio, idrogeno e piccole quantità di ossigeno. In questo gruppo sono compresi:
Come è rappresentata la componente lipidica?
La componente lipidica può essere rappresentata da glicerolo (gliceroglicolipidi) o sfingosina (sfingoglicolipidi), esterificati con acidi grassi.
Quali sono i lipidi policiclici?
Sono lipidi policiclici derivati del ciclopentanoperidrofenantrene, formato dall’unione del fenantrene idrogenato con il ciclopentano, anello idrocarburico a cinque atomi di carbonio. Gli scheletri carboniosi degli steroidi sono piegati per formare quattro anelli uniti tra loro.
Qual è il contenuto energetico dei lipidi?
Contenuto energetico. I lipidi hanno un altissimo contenuto energetico e, nell’ambito dei tre gruppi di macromolecole che compongono gli elementi nutritivi per la cellula: Grassi (o lipidi), l’ossidazione di 1 g di lipidi genera 9 kcal = 37,65 kJ
Quali sono i lipidi introdotti con l’alimentazione?
I lipidi introdotti con l’alimentazione sono, nella stragrande maggioranza dei casi (> 90%), rappresentati dai trigliceridi. Oltre a queste molecole, dette anche triacilgliceroli, negli alimenti di uso comune possiamo trovare anche una piccola quota di colesterolo, esteri del colesterolo, fosfolipidi e acidi grassi liberi. UNA CURIOSITÀ: sebbene…
Cosa sono le lipoproteine?
Si trovano in grandi quantità nel sistema nervoso e formano le membrane cellulari. Lipoproteine: si formano dall’unione di un gruppo lipidico con uno proteico. Si trovano nel plasma sanguigno ed hanno il compito di trasportare i lipidi.
Quali sono le vie metaboliche dei lipidi?
Il metabolismo dei lipidi si compone di quattro vie metaboliche: tre di queste sono cataboliche, cioè utilizzano acidi grassi per produrre energia: la gluconeogenesi, la beta ossidazione; la chetogenesi; una quarta è anabolica cioè a partire da altre sostanze si producono acidi grassi: la beta riduzione. Gluconeogenesi.
Quali sono i significati dei termini lipoide e lipide?
I termini lipoide, lipina, lipide e lipide sono stati usati con vari significati, dall’autore all’autore. Nel 1912, in quanto sono in grado di liberare una grande quantità di calorie per unità di massa, il valore calorico di un grammo di lipidi è circa il doppio rispetto a zuccheri e proteine, circa 9,46 kcal/g contro 4,15 kcal/g.
Qual è il valore calorico dei lipidi?
I lipidi o grassi sono la fonte energetica preponderante: il loro valore calorico, cioè la quantità di energia che il corpo umano riesce a ricavare dalla loro ossidazione, è pari a 9 kcal per grammo di lipidi, contro le 4 kcal per grammo di carboidrati e proteine.
Come sono metabolizzati i lipidi?
Quando vengono metabolizzati, i lipidi sono ossidati per rilasciare grandi quantità di energia e quindi sono utili agli organismi viventi come riserva energetica.
Quali sono i lipidi idrolizzabili?
Lipidi idrolizzabili e lipidi non idrolizzabili. I lipidi che contengono un estere funzionale sono idrolizzabili in acqua. Questi includono grassi neutri, cere, fosfolipidi e glicolipidi. I lipidi non idrolizzabili mancano di tali gruppi funzionali e includono steroidi e vitamine liposolubili (ad esempio A, D, E e K).
Quali sono le funzioni biologiche dei lipidi?
Le principali funzioni biologiche dei lipidi includono lo stoccaggio energetico, in quanto i lipidi possono essere scomposti per produrre grandi quantità di energia. I lipidi costituiscono anche i componenti strutturali delle membrane cellulari e formano vari messaggeri e molecole di segnalazione all’interno del corpo.