Sommario
Come si ottiene un sale neutro?
Essi si ottengono da una parziale sostituzione degli atomi di idrogeno dell’acido poliprotico da cui il sale deriva con ioni metallici. Per esempio, consideriamo l’acido solfidrico H2S. Per totale sostituzione degli atomi di idrogeno con ioni metallici (esempio Na+) otteniamo il solfuro di sodio Na2S (sale neutro).
Come riconoscere un sale neutro?
Se la soluzione contiene un sale essa può essere neutra, acida o basica. Ad esempio la presenza di NaBr non influenza il pH della soluzione che pertanto risulta neutra. Viceversa se la soluzione contiene NaNO2 essa risulta basica mentre se contiene NH4Cl risulta acida.
Qual è la reazione di neutralizzazione?
Neutralizzazione (chimica) La reazione di neutralizzazione viene utilizzata in chimica analitica nelle titolazioni acido-base. Nell’immagine: neutralizzazione di un acido con una base e costruzione della relativa curva di titolazione.
Come avviene la neutralizzazione di un acido debole?
Neutralizzazione di un acido debole con una base forte. Neutralizzando in ambiente acquoso un acido debole con una base forte si ottiene, al punto di equivalenza, una soluzione contenente la base forte coniugata dell’acido iniziale sotto forma di sale disciolto.
Come neutralizzare un acido acetico?
Neutralizzando in ambiente acquoso un acido debole con una base forte si ottiene, al punto di equivalenza, una soluzione contenente la base forte coniugata dell’acido iniziale sotto forma di sale disciolto. Tipico l’esempio della neutralizzazione dell’ acido acetico con NaOH: CH3COOH + NaOH → CH3COONa + H2O
Qual è l’entalpia di neutralizzazione?
Entalpia di neutralizzazione. L’entalpia della reazione di una mole di ioni H 3 O + con una mole di ioni OH-vale: ΔH° = -55,81 KJ. Questo valore di entalpia è valido però soltanto nel caso della reazione di neutralizzazione tra un acido forte con una base forte, poichè soltanto in tal caso l’unica reazione che ha luogo è la seguente: H 3