Sommario
Cosa significa NFC e pagamento?
Se ne sente spesso parlare nell’ambito della tecnologia in generale e in quello dei pagamenti. L’NFC, acronimo di Near Field Communication, è una tecnologia di ricetrasmissione che permette a due oggetti di comunicare tra loro bidirezionalmente e senza contatto, a una distanza molto ravvicinata.
Cosa significa NFC e pagamenti contactless?
Il sistema di pagamento contactless o pagamento senza contatto è un sistema che permette di effettuare acquisti tramite carte di credito o di debito, smart card, smartphone e altri dispositivi, per mezzo delle tecnologie RFID e NFC.
Qual è il meccanismo che consente di pagare in modo sicuro attraverso lo smartphone?
Pagare con il telefono Android L’NFC, qualora non lo sapessi è una tecnologia che consente lo scambio di dati a breve distanza e in maniera sicura tra i dispositivi supportati; è dunque quella che permette lo scambio di informazioni tra il proprio smartphone e il POS del negozio.
Quali sono i pagamenti contactless?
I pagamenti contactless sono quei pagamenti che si possono realizzare attraverso un sistema che non richiede un contatto diretto tra i dispositivi usati a tal fine (come carte di credito o dispositivi mobili) e i terminali autorizzati a ricevere il pagamento (POS).
Cosa sono i pagamenti con il telefono?
Pagamenti con il telefono e Mobile Payment: cosa sono? Con il termine “Mobile Payment” si indicano tutte le transazioni avvenute mediante un dispositivo mobile (smartphone, smart watch o tablet). Le transazioni mobile, in particolare i pagamenti con il telefono, possono essere di due tipologie:
Cosa si intende per mobile payment?
Cosa si intende per mobile payment? Tradotto in italiano, mobile payment vuol dire letteralmente pagamento su dispositivi portatili. In pratica, invece dei contanti, assegni o carta di credito, il consumatore può utilizzare il proprio smartphone per pagare per una vasta gamma di beni e servizi (abbonamenti, biglietti, libri, riviste, ecc.)
Come funziona il sistema di pagamento contactless?
Il sistema di pagamento contactless prevede l’utilizzo della tecnologia RFID (“Radio Frequency IDentification” ovvero Identificazione a Radio Frequenza) che può essere integrata nelle carte di credito, nelle carte di debito e nelle prepagate. Inoltre, le transazioni di questo tipo possono realizzarsi anche attraverso gli smartphone.