Sommario
Quali sono i problemi della sonda lambda?
In caso di malfunzionamento della sonda lambda, problemi più comuni sono: il motore fa fatica a tenere il minimo anche quando è caldo, aumenta molto il consumo di carburante, il motore reagisce in ritardo. Un altro sintomo di malfunzionamento della sonda lambda, problemi di avviamento del motore superiore al solito.
Cosa succede se non sostituisco la sonda lambda?
Una sonda lambda difettosa ha per conseguenza di guastare la miscela aria-carburante motore. Questo provoca un aumento dei gas inquinanti, degli strattoni motore così come un maggiore consumo di carburante. Cattiva qualità del carburante. Residui di fuliggine e di olio nei gas di scarico.
Quando va sostituita la sonda lambda?
Le sonde lambda hanno un intervallo di sostituzione? Sì, le vecchie sonde di salto non riscaldate devono essere sostituite al più tardi dopo 80.000 km, quelle riscaldate al più tardi dopo 160.000 km e le moderne sonde planari lambda al più tardi dopo 250.000 km.
Quanto dura sonda lambda?
150.000 km
La durata di una sonda lambda è di circa 150.000 km. Tuttavia, con l’invecchiamento, trasmette le informazioni sempre più lentamente al computer, che finisce per adottare una modalità errata. Viene arricchita la miscela aria/carburante, causando incrostazioni della sonda e del catalizzatore.
Quanto tempo dura la sonda lambda?
Quanto costa una sonda?
Rimane fermo il dato importante che ogni veicolo debba montare una sonda specifica adatta al modello. Ragionando sui prezzi in senso stretto si è innanzi ad una forbice molto ampia, ad esempio per alcuni modelli il costo secco del ricambio si aggira sui 30,00 euro, per altri sulle 100,00 euro.
Perché si sporca la sonda lambda?
Fonti comuni di contaminazione includono: una condizione di miscela di carburante eccessivamente ricca, o i vapori di olio in un motore vecchio e il liquido di raffreddamento del motore che viene bruciato nella camera di combustione a causa di una perdita della guarnizione del motore stesso.
Come si puliscono le sonde lambda?
Spruzza la sonda con il WD-40. Dato che questo elemento viene smontato raramente, è probabile che sia bloccato; per allentarlo, cospargilo con un lubrificante (come il WD-40) e aspetta 10-15 minuti. Nel frattempo l’olio penetra e allenta il serraggio facilitando la rimozione.