Sommario
Come si fa ad assumere una persona?
L’assunzione può essere comunicata tramite:
- il portale web dell’Inps, utilizzando l’apposita procedura Internet di compilazione e invio on-line, qualora si possieda il Pin per l’accesso ai servizi;
- il contact center Inps- Inail, al numero 803.164 da rete fissa, o al numero 06164164 da rete mobile.
Quanto costa ad un datore di lavoro un dipendente?
Nelle voci della busta paga comparirà dunque un importo lordo che include i contributi fiscali e previdenziali (INPS e INAIL), la tassa IRPEF e l’importo netto ossia quello che il dipendente vedrà accreditato sul conto. Il costo dei contributi a carico del dipendente ammonta al 9,19%.
Come scrivere un contratto di lavoro privato?
Cosa deve contenere un contratto di lavoro
- i dati identificativi delle parti coinvolte;
- le mansioni che vengono assegnate al dipendente;
- il livello di inquadramento;
- la categoria legale;
- la presenza di un periodo di prova e, se sì, la durata.
Come firmare un contratto di affitto?
La firma va apposta nell’ultima pagina alla fine del contratto. Si deve firmare con il nome e cognome, il luogo e la data. Anche se non richiesto dalla legge per la maggior parte degli atti, è sempre bene siglare ogni pagina del contratto.
Come deve essere scritto un contratto di lavoro?
Il contratto deve contenere la data di assunzione, l’unità di assegnazione, il tipo e la durata del rapporto di lavoro (con l’eventuale periodo di prova), e l’inquadramento, il livello, la qualifica e la retribuzione del prestatore di lavoro. Il dipendente deve invece fornire alcuni documenti.
Quanto ci vuole per scrivere un contratto di lavoro?
10 giorni, se la durata del primo contratto è inferiore ai 6 mesi; 20 giorni, se la durata del primo contratto è superiore ai 6 mesi.
Chi firma il contratto di affitto?
Il locatore è colui che comunemente viene chiamato padrone di casa. Tuttavia, il locatore non è necessariamente il proprietario dell’immobile. Se il proprietario dell’immobile è un minore o un incapace, la firma del contratto di locazione spetta ai genitori o al tutore previa autorizzazione del giudice tutelare.