Sommario
Come scegliere un indicatore per la titolazione?
La scelta dell’indicatore dovrebbe essere fatta in modo tale che il viraggio avvenga esattamente al pH corrispondente al punto equivalente. Ciò non è sempre possibile: si sceglie un indicatore che abbia un pKIn quanto più vicino è possibile al pH della soluzione al punto equivalente.
Come capire se un composto e acido basico o Anfotero?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Che cos’è un indicatore naturale?
Gli indicatori sono delle specie chimiche che hanno la peculiarità di variare il proprio colore a seconda dell’ambiente in cui si trovano: acido, basico o neutro. Uno di questi indicatori naturali viene usato di continuo da tutti noi: il tè.
Come capire se un composto e acido o base?
Le condizioni di acidità, neutralità, basicità di una soluzione, tradotte in termini di pH, diventano:
- se pH < 7 la soluzione è acida;
- se pH = 7 la soluzione è neutra;
- se pH > 7 la soluzione è basica.
Quali sono gli indicatori di pH?
Gli indicatori di pH sono acidi o basi organici deboli a elevato peso molecolare, che assumono colorazioni diverse a seconda del pH. Se indichiamo con HIn l’indicatore indissociato, esso in soluzione acquosa si dissocia secondo la reazione: dove In-rappresenta la base coniugata di HIn.
Cosa è la titolazione acido-base?
Titolazione acido-base. La titolazione acido-base è una delle misurazioni più comuni che il chimico ese- gue in laboratorio, per determinare il titolo di una soluzione, cioè la concentra- zione di un acido o di una base presenti in essa. Questa tecnica si basa su un’analisi volumetrica, effettuata utilizzando un’altra soluzione a titolo noto
Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
Il pH di viraggio di un indicatore si può calcolare quando è nota la sua costante di dissociazione K HIn : Poichè, come si è visto, per definizione di pH di viraggio [HIn] = [In – ], semplificando i due termini nella formula precedente, si ha: Il pH di viraggio ha dunque un valore numerico bel definito.
Qual è la base chimica di ogni titolazione?
La base chimica di ogni titolazione è una reazione di neutralizzazione, che si verifica quando, in uno stesso sistema, vengono a contatto una sostanza acida e una basica. Se per esempio consideriamo un acido forte come HCl e una base forte come NaOH, possiamo scrivere le rispettive reazioni di dissociazione: