Sommario
Come capire se un motore e potente?
A mente si può ricorrere a un sistema semplicissimo. Si divide la potenza in kilowatt per 3 e quindi si moltiplica il risultato per 4. Così se un motore eroga 75 kW, dividendo per 3 otteniamo 25 e moltiplicando quest’ultimo valore per 4 abbiamo 100, che è la potenza in cavalli.
Come calcolare la potenza specifica?
Per calcolare la potenza specifica di un motore basta dividere la sua potenza per la cilindrata (espressa in litri). (infatti 126 diviso 0,6 = 210).
Che significa kW T?
Questo parametro viene riportato nei libretti di circolazione delle nuove autovetture nelle unità di misura: chilowatt su tonnellata (kW/t, per il rapporto P/M) o chilogrammi su chilowatt (kg/kW – per il rapporto M/P), anche se talvolta si continuano a riportare i cavalli vapore (HP) su tonnellata per il rapporto P/M ( …
Cosa sono i kW motore?
Quello che conta davvero sono i chilowatt del motore (kW), un’unita di misura riconosciuta nel Sistema Internazionale che esprime al reale potenza del motore. Il Watt, nel SI, equivale ad 1 joule per secondo.
Cosa vuol dire potenza specifica?
In meccanica, per potenza specifica si indica il rapporto tra la massima potenza erogata e la cilindrata totale in un motore alternativo. Secondo il SI, si dovrebbe esprimere in kW/m³, ma generalmente si usa il kW/dm³, mentre vengono ancora usati e tollerati (anche se inesatti) il CV/l e il kW/l.
Come calcolare i kW T?
rapporto potenza/tara = KW / (Tara / 1000) La divisione per 1000 serve a convertire il peso che è espresso sempre in kilogrammi sulla carta di circolazione in tonnellate.
Quanto sono 55 kW in cilindrata?
Cilindrata: 1199 cm3 / Potenza: 75 Cv (55 kw)
Come calcolare 55 kW T?
I neopatentati, nella scelta dell’auto da guidare, devono rispettare un doppio vincolo: da un lato la vettura non può avere una potenza superiore ai 70 kW (pari a 95 cavalli) e dall’altro il rapporto peso/potenza non può superare i 55 kW per tonnellate. 55 kW equivalgono a 75 cavalli.