Sommario
Oggi l’apparato di propulsione più sviluppato sulle navi è costituito dal motore diesel generalmente così classificati: motori a due tempi lenti, con velocità di rotazione compresi tra i 70 e 150 RPM, impiegati come motori di propulsione di massima accoppiati direttamente all’elica.
Oggi, l’elemento chiave della propulsione marina è l’elica navale, che consente di trasformare l’energia fornita dal motore in una spinta idrodinamica. A seconda delle condizioni di lavoro si possono distinguere: elica sub-cavitante, elica super-cavitante o semisommersa, turbina a elica.
Come si misura la velocità delle navi? La velocità delle navi si conta in nodi, equivalenti a un miglio marino (1853 metri) all’ora. La parola “nodo” deriva da un antico sistema usato per misurare la velocità delle imbarcazioni.
Qual è la potenza di un veicolo?
La potenza assorbita da un veicolo viene profondamente influenzata dal peso della vettura, dall’inerzia, dagli attriti di rotolamento dei pneumatici e dall’efficienza aerodinamica. La potenza del motore delle automobili, motociclette o di qualsiasi mezzo stradale, può variare da pochi chilowatt fino a svariate centinaia.
Come si calcola la potenza istantanea?
Essa si calcola con la formula – la potenza istantanea, che si indica con e che esprime il particolare valore di potenza in un preciso istante di tempo. Essa si calcola con la formula . In altri termini la potenza istantanea è la derivata del lavoro rispetto al tempo.
Qual è la potenza necessaria per sollevare 75kg?
1 CV = potenza necessaria per sollevare 75kg (735nw) di un metro in un secondo. 1 CV = 735 Watt = 0,735 Kw. Veniamo ora alla formula per il calcolo potenza motore. Il primo elemento da considerare per il calcolo della potenza motore è la velocità angolare di rotazione dell’albero motore, espressa come giri al minuto.