Sommario
Come funziona il VHF marino?
Come suggerisce il suo stesso nome, il Vhf nautico sfrutta le onde elettromagnetiche ad alta frequenza: l’acronimo, infatti, sta per Very High Frequency. Come abbiamo già visto nel post di qualche giorno fa dedicato alle antenne tv per barca, le antenne dei sistemi Vhf funzionano ‘a vista’.
Come si impone il silenzio radio vhf?
C’è poi una regola importante da rispettare: nei primi tre minuti di ogni mezz’ora si deve tenere il silenzio radio sul canale 16: tale periodo infatti è riservato alle segnalazioni di sicurezza e di emergenza. Per le comunicazioni tra barca e barca è meglio usare i canali 6, 8, 72 o 77.
Come scegliere vhf?
L’Antenna Vhf Per una capacità di trasmissione ottimale è importante scegliere un’antenna di qualità con un guadagno di 6 – 9dB su barche a motore e di 3 dB su barche a vela. In quest’ultimo caso un guadagno più basso è abbondantemente compensato dal consueto posizionamento dell’antenna in testa d’albero.
Come chiamare un porto con Vhf?
Il canale 16 Puoi anche chiamare questo canale come prima chiamata verso una stazione costiera (Capitaneria di porto, marina, etc) o verso un’ altra imbarcazione, ma bisogna poi spostarsi verso un altro canale.
Come registrare un vhf?
Certificati relativi al VHF
- Modulo di richiesta di certificato limitato di operatore radiotelefonista senza esami;
- Due fotografie formato tessera;
- Ricevuta pagamento di € 0,52;
- Una busta con scritto l’indirizzo del richiedente e preaffrancata per € 6,95 necessari per l’invio del certificato con posta raccomandata;
Come si legge un bollettino meteo?
Il modo giusto per ascoltare il bollettino Meteomar è con carta e penna in mano. Il bollettino va trascritto velocemente con simboli e abbreviazioni e solo in un secondo momento può essere valutato con l’opportuna calma.
Come si parla con il Vhf?
Come si usa un vhf marino però, lo si impara con il simplex. Premere il tasto di trasmissione è la prima regola assoluta. Nel momento in cui vogliamo parlare, per poi rilasciarlo nel momento in cui attendiamo risposta, è fondamentale premere il tasto di trasmissione, ovviamente.