Sommario
Quante triplette codificano per i 20 amminoacidi presenti in natura?
Il DNA contiene 4 diversi nucleotidi che devono codificare i 20 amminoacidi delle proteine; ciò può avvenire in quanto gli amminoacidi vengono determinati da triplette di nucleotidi, dette codoni, con 64 possibili combinazioni di triplette.
Quale amminoacido viene specificato dal codone Cua?
Per esempio la leucina è specificata dai codoni YUR o CUN (UUA, UUG, CUU, CUC, CUA, o CUG), con differenze nella prima o terza posizione, mentre l’amminoacido serina viene specificato dai codoni UCN o AGY (UCA, UCG, UCC, UCU, AGU, o AGC), con differenza nella prima, seconda o terza posizione).
Quali sono i codoni che codificano il medesimo amminoacido?
Poiché gli amminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine sono 20 e i codoni 64, essi in generale sono codificati da più di un codone (con l’eccezione di triptofano e metionina) pertanto il codice genetico viene definito “degenere”. Codoni distinti che codificano il medesimo amminoacido sono detti sinonimi.
Qual è la forma dell’amminoacido?
Un amminoacido può esistere quindi in una forma completamente protonata (forma cationica) o in una forma completamente deprotonata (forma anionica). A seconda del pH della soluzione dell’amminoacido, può prevalere la forma cationica o la forma anionica dell’amminoacido. In particolare, per pH molto acidi prevale la forma cationica,
Come avviene l’interazione con l’amminoacido specifico?
A questo punto il T-RNA che porta con sé un amminoacido specifico si lega all’M-RNA permettendo la formazione di una catena amminoacidica. L’interazione avviene mediante il riconoscimento della prima base dell’anticodone presente sul T-RNA con l’ultima base del codone posto sull’ M-RNA: legame complementare e antiparallelo.
Quali sono gli amminoacidi essenziali per la specie umana?
Gli otto amminoacidi con questo speciale significato per la specie umana vengono chiamati amminoacidi essenziali. Essi sono: la valina, la leucina, l’ isoleucina, la fenilalanina, il triptofano, la treonina, la metionina e la lisina.