Sommario
Che significa non imponibili?
Si definiscono non imponibili le operazioni che mancano di uno o più requisiti per l’applicazione dell’imposta. Un esempio può essere l’esportazione in cui viene meno il principio di territorialità ma rimangono comunque gli obblighi formali e sostanziali.
Che vuol dire IVA non imponibile?
IVA: le operazioni non imponibili Nella classificazione delle operazioni IVA, le operazioni non imponibili IVA sono quelle operazioni commerciali che mancano di uno o più requisiti previsti dalla normativa di riferimento. Il classico esempio di operazioni non imponibili IVA sono le cessioni all’esportazione.
Quali sono le operazioni non soggette IVA?
N2 – Operazioni non soggette: Prestazioni di beni o servizi extra UE. Acquisto fuori campo IVA ex articolo 74 del d.P.R. n 633/1972 commi 1 e 2, cioè articoli tabaccheria, riviste e prestazioni di telefonia al pubblico.
Quali sono le operazioni imponibili?
Le operazioni imponibili sono quelle operazioni in cui sono presenti tutti e tre i presupposti per l’applicazione dell’IVA. Si tratta di tutte quelle operazioni di scambio di beni o prestazioni di servizio effettuate: nell’esercizio di attività d’impresa o professionale; nel territorio italiano.
Quali sono le spese imponibili dell’avvocato?
L’imposta sul valore aggiunto, il contributo previdenziale e il rimborso spese forfettario sono oneri accessori dovuti per legge dal cliente all’avvocato.
Quando IVA esente?
Sono esenti da IVA le prestazioni rese nell’esercizio delle professioni ed arti sanitarie soggette a vigilanza. Ovvero appositamente individuate dall’articolo 10, comma 1, n 18 del DPR 633/72. L’esenzione si applica alle prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona.
Quali sono gli articoli fuori campo IVA?
Le operazioni fuori campo IVA sono quelle transazioni non soggette all’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto. In entrambi i casi si parla di operazioni fuori campo Iva. In quest’ambito possiamo distinguere tra: Le operazioni non imponibili ed esenti Iva non escludono il soggetto passivo dagli obblighi IVA.
Cosa si intende per spese imponibili?
1) Le spese possono essere riaddebitate analiticamente al cliente. In tal caso, per il professionista sono integralmente imponibili: concorrono a formare l’onorario professionale e compensano gli oneri sostenuti, che diventano integralmente deducibili dal reddito professionale, come disposto dall’art. 54, c.