Sommario
Come si riconosce una batteria EFB?
Le batterie EFB dispongono di una ridotta resistenza interna e si distinguono per un numero doppio di cicli di scarica* – rispetto a quelli di una tradizionale batteria di avviamento – e per la loro elevata resistenza.
Che significa batteria EFB?
Le batterie di avviamento standard non sono in grado di far fronte all’elettricità necessaria per alimentare un sistema start-stop con un sistema base e avanzato. Per questa tipologia di impianti sono state progettate batterie delle nuove tecnologie EFB (Enhanced Flooded Battery) e AGM (Absorbent Glass Mat).
Come caricare batteria EFB?
Quando si rimonta la batteria nell’auto, collegare innanzitutto il cavo rosso con il polo positivo. Connettere quindi il cavo negativo nero al polo negativo. La ricarica di una batteria EFB o AGM è identica. Assicurarsi semplicemente che l’apparecchio sia compatibile con batterie per sistemi start-stop.
Cosa significa batterie AGM?
La batteria AGM L’abbreviazione AGM significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria AGM l’elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique.
Come si può registrare lo Stato della batteria?
Premendo F8 si può registrare lo stato della batteria ogni 30 secondi o con un intervallo diverso. Viene quindi creato un file di log che, se controllato dopo un po’ di tempo, magari 3 mesi, può essere utile per controllare quante volte è stata caricata la batteria e ad analizzare la velocità di scarico della batteria del portatile e verificare
Come scollegare una batteria dall’impianto?
Per verificare le condizioni di una batteria è preferibile scollegarla dall’impianto. Come anche nel caso di una batteria per autovetture. Questa è solitamente di 50 Volt, corrispondenti all’identico valore in Ampere. Anche stavolta occorre un tester adatto all’uso che si intende svolgere.
Quali sono le condizioni di una batteria di dimensioni ridotte?
Per verificare le condizioni di una batteria di dimensioni ridotte, esiste un altro tipo di tester. Si tratta di uno strumento dotato di ago magnetico, capace di indicarne la corretta efficienza. Presenta una scala graduata di tre colori. Il rosso indica la mancanza di carica, il giallo rileva la media efficienza ed il verde la carica piena.