Sommario
Cosa costituiscono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, sono molecole costituite da una catena di atomi di carbonio, denominata catena alifatica, con un solo gruppo carbossilico (-COOH) ad una estremità. termina con un gruppo carbossilico (idrofilo), sono considerati delle molecole anfipatiche o anfifiliche.
Come è fatto un acido grasso?
Gli acidi grassi sono una classe di lipidi costituiti da carbonio, idrogeno ed ossigeno, disposti a formare una catena lineare di atomi di carbonio di lunghezza variabile, generalmente composta da un numero pari di elementi, con un gruppo carbossilico ad una estremità.
Quali sono gli elementi che costituiscono i lipidi?
I grassi sono formati da carbonio, idrogeno, ossigeno al pari dei carboidrati, ma il rapporto tra idrogeno ed ossigeno è molto più alto. Questa caratteristica li rende più energetici dei glucidi in termini assoluti ma ne riduce il rendimento energetico a parità di ossigeno consumato.
Quanti sono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi (acronimo AG o FA) vengono classificati in tre gruppi – saturi, monoinsaturi e polinsaturi – a seconda della presenza di uno o più doppi legami lungo la loro catena carboniosa.
Dove si formano gli acidi grassi?
Gli acidi grassi sono molecole che formano, insieme al glicerolo, i trigliceridi presenti nei grassi alimentari. Gli acidi grassi saturi, che si caratterizzano appunto per la saturazione dei legami presenti tra gli atomi di carbonio, si trovano prevalentemente (ma non solo) in alimenti di origine animale.
Dove sono presenti gli acidi grassi insaturi?
I grassi insaturi, invece, si trovano soprattutto nei prodotti di origine vegetale come olive, olio d’oliva e frutta secca, ma anche nel pesce azzurro, salmone, sgombro, che non sono dannosi per l’organismo, piuttosto sono essenziali.
Quali sono gli acidi grassi a catena lunga?
A catena lunga e molto lunga: da 14 atomi di carbonio in poi
- Acido miristico (14 atomi di carbonio)
- Acido palmitico (16 atomi di carbonio)
- Acido stearico (18 atomi di carbonio)
- Acido arachidico (20 atomi di carbonio)
- Acido beenico (22 atomi di carbonio)
- Acido lignocerico (24 atomi di carbonio)
Quali sono le proprietà degli acidi grassi?
Generalità e proprietà degli acidi grassi Gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata. Possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).
Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
Gli acidi grassi insaturi presentano generalmente, per ogni doppio legame, la struttura Z o cis (si veda: isomeria cis-trans). In corrispondenza di ciascun doppio legame vi è pertanto un punto di rigidità e quindi una deviazione della catena.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
La biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad uno specifico enzima (sintetasi degli acidi grassi) e ad una molecola molto grande nota con il nome di coenzima A.
Quali sono gli alimenti ricchi di grassi?
Gli alimenti ricchi di grassi, in particolare di trigliceridi e di colesterolo, sono SOPRATTUTTO: Alcune frattaglie o componenti del quinto-quarto: tra queste si distinguono il cervello (anche ricco di acidi grassi essenziali e fosfolipidi) ed il fegato. Panna, mascarpone e formaggi stagionati (tutti): ovviamente,