Sommario
Quanto devo riempire i pirottini?
I pirottini vanno sempre riempiti per 2/3. Per avere una cottura uniforme, è importante riempire gli stampini tutti allo stesso livello, altrimenti alcuni muffin saranno cotti prima, altri dopo.
Come non far appiccicare la torta nella teglia?
Utilizzare la carta da forno: questo è il metodo più comune e più usato, è semplicissimo e richiede poco tempo. Basta sistemare la carta sul fondo e ai lati della teglia (volendo si può bagnarla, strizzarla e utilizzarla. Si otterranno delle pieghe ma non attacca), versare il composto ed infornare.
Come ungere la teglia per la torta senza burro?
il trucchetto in più: oliare o imburrare la teglia e versarci sopra due cucchiai di pangrattato da far scivolare su tutto il fondo e i lati della teglia in modo da creare una sorta di rivestimento sul quale versare il composto del dolce.
Cosa usare al posto della farina per imburrare?
Alternativa al burro e farina è l’olio (di semi o extravergine d’oliva), che mette d’accordo anche i vegani. Così come burro e farina sostituiscono la carta forno nelle preparazione di dolci, usare l’olio è indicato soprattutto per le ricette salate: torte rustiche, pizze, focacce e simili.
Come fare per non far sgonfiare i muffin?
il passaggio più fondamentale da seguire e causa principale dei muffin sgonfi, è di lasciare i dolci in forno a fine cottura, ma con lo sportello socchiuso, per altri 5 minuti. Questa fase permetterà ai muffin di affrontare alla perfezione lo sbalzo termico e di restare gonfissimi!
Dove si conservano i cupcakes?
I tortini raffreddati ma non decorati si conservano a temperatura ambiente, in contenitori ermetici, per 2-3 giorni. Oppure è possibile avvolgerli singolarmente nella pellicola e congelarli per 2-3 mesi.
Perché i muffin non si gonfiano?
I muffin possono non gonfiarsi per diversi motivi: potrebbero essere passati più di 15 minuti fra la fine della preparazione e il momento in cui vengono infornati. Oppure si è spaccata la crosticina superficiale, facendo fuoriuscire aria dai dolcetti, perché la temperatura del forno era troppo alta.
Come faccio se non ho gli stampi per i muffin?
Se siete senza teglia quello che dovete fare è molto semplice: procurarvi dei bicchieri e/o tazze idonee alla cottura in forno. Andrete a cuocere direttamente lì i vostri muffin. Prima dovrete inserire dentro i vostri pirottini e riempire quest’ultimi di 3/4.
Come tirare fuori i muffin dallo stampo?
Potete usare la carta forno per foderare la base del vostro stampo in modi differenti, ad esempio bagnandola sotto un getto d’acqua fredda e poi strizzandola, oppure ungendo i bordi dello stampo con il burro e adagiando poi la carta forno per fare in modo che rimanga salda sulla superficie.