Sommario
Cosa divide le vie aeree superiori da quelle inferiori?
Il tratto superiore comprende il naso e le cavità nasali, i seni paranasali, la faringe e la parte della laringe al di sopra delle corde vocali. Il tratto inferiore invece comprende la parte inferiore della laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli e gli alveoli.
Quali sono le basse vie respiratorie?
L’apparato respiratorio è composto dalle vie aeree superiori costituite da organi esterni al torace (cavità nasali, paranasali, faringe e laringe) e da vie aeree inferiori che comprendono organi collocati all’interno della gabbia toracica (trachea, bronchi e polmoni).
Quali sono gli elementi anatomici dell’apparato respiratorio?
Gli elementi anatomici principali dell’apparato respiratorio sono: il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Qual è l’apparato respiratorio?
Apparato respiratorio: anatomia in sintesi, struttura e funzioni. L’apparato respiratorio è costituito da un gruppo di organi altamente specializzati che ha il principale – ma non esclusivo – compito di rifornire di ossigeno le cellule e di eliminare l’anidride carbonica prodotta dall’ossidazione delle sostanze organiche.
Quali sono le malattie ostruttive dell’apparato respiratorio?
La caratteristica principale delle malattie ostruttive dell’apparato respiratorio è il restringimento – che nei casi più gravi diventa occlusione – delle vie aeree. Nell’elenco delle malattie ostruttive dell’apparato respiratorio rientrano condizioni, quali: l’enfisema polmonare, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la bronchite e