Sommario
Cosa viene filtrato a livello renale?
L’elevata velocità di filtrazione permette al rene di rimuovere rapidamente i prodotti tossici o di scarto dall’organismo infatti la maggior parte di essi non viene riassorbita o viene riassorbita in piccolissima parte rispetto a sostanze utili come il glucosio che vengono completamente riassorbite.
Cosa contiene il filtrato glomerulare?
La composizione dell’ultrafiltrato glomerulare è simile a quella del liquido interstiziale: è privo di globuli rossi e contiene circa lo 0,03 % di proteine ed una quota di elettroliti.
Dove viene raccolto il filtrato glomerulare?
Corpuscolo renale: è formato dal glomerulo renale e dalla capsula del Bowman; quest’ultima è una struttura sferica cava a fondo cieco, che avvolge il glomerulo per raccogliere il filtrato.
Come avviene filtrazione?
La filtrazione è un metodo di separazione che viene usato per separare un solido dal liquido in cui è disperso. Il liquido passa attraverso il filtro ed è raccolto in un becher, mentre il solido è trattenuto dal filtro stesso, da cui può essere recuperato.
Cosa sono i capillari Peritubulari?
I capillari peritubulari originano dalle arteriole efferenti del glomerulo renale, circondano l’interstizio tra i tubuli renali ed assorbono osmoticamente le sostanze riassorbite dai tubuli stessi dalla preurina, come glucosio, bicarbonato (HCO3-), sodio e H2O.
Dove si trovano i Podociti?
Queste cellule si trovano nel nefrone, all’interno della capsula di Bowman, appaiono come elementi stellati, con il corpo voluminoso e rigonfio che sporge nello spazio capsulare e con numerosi prolungamenti (i processi maggiori) che abbracciano i capillari glomerulari al pari dei tentacoli di una piovra, affiancandosi …
Dove si trovano i tubuli collettori?
I tubuli collettori decorrono lungo i raggi midollari della corticale renale e rappresentano la confluenza delle varie porzioni terminali dei tubuli contorti distali.