Sommario
- 1 Quali sono le caratteristiche della Magnolia?
- 2 Cosa è la magnolia gialla?
- 3 Cosa è Magnolia x soulangeana?
- 4 Quali sono le piante della famiglia delle Magnoliaceae?
- 5 Come si comporta la magnolia stellata?
- 6 Quando facciamo le talee di Magnolia grandiflora?
- 7 Come fiorisce la magnolia liliflora?
- 8 Cosa è la magnolia sempreverde?
Quali sono le caratteristiche della Magnolia?
Caratteristiche . La magnolia è una pianta a medie o grandi dimensioni, che arriva spesso a superare i 25 metri di altezza. Si presenta con una chioma piuttosto ampia, a forma di cono o anche colonnare, e il suo abbraccio può allargarsi fino a 10 metri circa.
Cosa è la magnolia gialla?
La magnolia è originaria delle regioni meridionali degli St… Magnolia gialla – Magnolia acuminata La magnolia gialla è un grande albero a foglia caduca, originario dell’America settentrionale; ha crescita abbastanza rapida, e può raggiungere mediamente i 10-12 m di altezza, esistono esemplari vetu… Radici troppo sviluppate
Come faccio a moltiplicare la magnolia?
Propaggine aerea. Ma un altro metodo molto interessante per la moltiplicazione della magnolia è per propaggine aerea, tecnica che induce un germoglio a formare radici quando ancora è attaccato alla sua pianta genitrice. La magnolia sarà sottoposta a propaggine aerea tra metà della primavera e il finire dell’estate.
Cosa è Magnolia x soulangeana?
Magnolia x soulangeana. Veniamo adesso ad una specie ibrida, la soulangeana. Il suo aspetto caratteristico è dato dalla chioma ricca di rami e dalla forma tondeggiante. Le foglie sono caduche e di colore verde scuro. A primavera appaiono i fiori simili ai tulipani ma di forma più lunga, fino a 10 cm circa.
Quali sono le piante della famiglia delle Magnoliaceae?
Magnolia L. è un genere di piante della famiglia delle Magnoliaceae. Comprende oltre 80 specie, arboree e arbustive, a lento accrescimento, ma che in alcune specie come la Magnolia campbellii e la Magnolia officinalis possono superare i 20 m di altezza, caratterizzate da interessanti fioriture, originarie del Nord e Centro America, dell’Asia e
Cosa è una magnolia sempreverde?
La magnolia sempreverde ( scientificamente Magnolia grandiflora L., 1753), chiamata anche semplicemente magnolia, è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, originaria del sud-est degli Stati Uniti d’America Descrizione. La magnolia grandiflora è un albero, con
Come si comporta la magnolia stellata?
Coltivazione della magnolia stellata La magnolia stellata ama le posizioni luminose e soleggiate, ma allo stesso tempo non teme il freddo, e può sopportare anche gelate moderate, di diversi gradi inferiori allo zero. Un’accortezza in più può essere quella di ricoprire il piede della pianta con della paglia o corteccia di pino.
Quando facciamo le talee di Magnolia grandiflora?
noi in vivaio facciamo le talee di magnolia grandiflora in autunno, più o meno ad inizio novembre, utilizzando anche un po’ di iba al 1,5%. Nulla vieta però, dato che tra un mese circa le piante cominceranno a risvegliarsi, di provare a realizzare una talea direi alla fine di gennaio. Mi faccia sapere se l’esperimento è andato a buon fine.
Quali sono i parassiti della Magnolia?
Parassiti e Malattie La magnolia soffre per le gelate tardive, che ne possono danneggiare germogli e fiori; sui tessuti danneggiati, inoltre, spesso può comparire la muffa grigia. Particolarmente pericolosa per la vita della pianta è la famigliola, una malattia fungina che provoca marciume radicale.
Come fiorisce la magnolia liliflora?
La magnolia liliflora fiorisce a fine inverno sui rami ancora senza foglie ed ha una fioritura esplosiva, con petali color rosa intenso disposti a coppa. Esistono diverse varietà di magnolia liliflora, come la liliflora nigra e la liliflora susan, varietà realizzata tramite un incrocio fra magnolia rosea e magnolia nigra.
Cosa è la magnolia sempreverde?
La Magnolia sempreverde è una delle più coltivate e predilette, come la magnolia grandiflora. Si tratta di un albero a fusto molto alto che può raggiungere anche i 20 metri di altezza e che si distingue per le sue foglie verde brillante e per i suoi grandi fiori bianchi che fioriscono in estate.
Come concimare la magnolia?
Nel mese di febbraio è bene concimare la magnolia con terriccio di foglie, torba o compost, da interrare ai piedi delle piante. Terriccio . Le magnolie preferiscono un terreno in generale ben drenato e ricco di humus, fresco, più o meno argilloso e con un diverso pH a seconda della specie e della varietà, ma in genere deve essere leggermente