Quanti elettroni ha H2?
È l’ottavo elemento della tavola periodica, ha 8 protoni nel nucleo e 8 elettroni, di cui 2 nell’orbita K (nel livello 1s, lo stato energetico più basso) e 6 elettroni nel livello L (2 nell’orbitale 2s e 4 negli orbitali 2p).
Che legame è H2?
LEGAME COVALENTE
Il legame nella molecola H2 è detto LEGAME COVALENTE di tipo σ, cioè diretto lungo la linea che congiunge i due nuclei e con la massima densità elettronica nello spazio compreso fra essi.
Quale campione contiene il numero maggiore di atomi?
litio
Il maggior numero di atomi è pertanto posseduto dal litio. Quindi la sostanza che ha il maggior numero di moli avrà sicuramente anche il maggior numero di atomi. La sostanza che ha il maggior numero di atomi è quindi il litio.
Come assumere un elettrone in un orbitale?
assumere spin parallelo (regola di Hund) e, poiché in un orbitale possono “convivere” due elettroni solo se hanno spin opposto (antiparallelo), ogni or-bitale del sottolivello viene prima occupato da un solo elettrone e il secondo elettrone completa l’orbitale solo se prima tutti gli orbitali del sottolivello contengono già un elettrone.
Come viene identificato l’orbitale?
Ogni orbitale viene identificato indicando il numero quantico principale (il livello a cui appartiene l’orbitale) seguito dalla lettera che indica il tipo di orbitale (s, p, d o f), riportando come esponente il numero di elettroni con-tenuti in quel tipo di orbitale (1 o 2, per s; da 1 a 6 per p; da 1 a 10 per d e da 1 a 14 per f).
Cosa è l’orbitale molecolare sigma?
elettronica dell’orbitale molecolare, che viene chiamato legame sigma (σ). Nelle molecole in cui si formano legami doppi o tripli, la sovrapposizione delle nuvole elettroniche del secondo e terzo legame, lungo rette perpendi-colari al primo, determina la formazione di orbitali molecolari che non in-cludono l’asse di legame.
Come si forma un orbitale molecolare?
chiamata orbitale molecolare. Per formare un orbitale molecolare (legame covalente) si uniscono due orbitali atomici, che contengono ciascuno un solo elettrone e l’orbitale mo-lecolare che si forma conterrà due elettroni (con spin antiparallelo). La forma dell’orbitale molecolare dipende dalla forma degli orbitali ato-mici che lo compongono.