Quante volte si innaffiano i peperoni?
Pratiche colturali: innaffiatura, concimazione e potatura. Il semenzaio va innaffiato ogni 3-4 giorni con l’ausilio di uno spruzzino o di doccetta mentre, dopo il trapianto, le piante si innaffiano abbondantemente una volta a settimana, facendo attenzione a non far asciugare la terra tra un’innaffiatura e l’altra.
Quando è il tempo dei peperoni?
Peperoni: il calendario di raccolta a fine estate Il periodo di raccolta dei Peperoni cambia a seconda della regione. Al centro-nord, i peperoni vengono raccolti da agosto a settembre. Al sud, i peperoni vengono raccolti da luglio ad ottobre.
Come aumentare la produzione di peperoni?
Come aumentare le rese del peperone coltivato in ambiente protetto
- HELP PLUS: concime organico NP consentito in agricoltura biologica, ricco in fosforo;
- HELP N: coadiuvante per lo sviluppo delle piante a base di alghe brune contenente ormoni vegetali e amminoacidi e arricchito con potassio;
Qual è il clima adatto ai peperoni?
Il clima adatto ai peperoni dipende molto dalla varietà scelta, alcune hanno bisogno di temperature maggiori. In generale si tratta di un ortaggio che predilige temperature miti ed estati calde. Si raccomanda una buona esposizione, anche se un sole eccessivo d’estate su alcune varietà può scottare il frutto.
Come coltivare i peperoni?
La coltivazione dei peperoni. I peperoni fanno parte della famiglia delle solanaceae e generalmente appartengono alla specie capsicum annuum. Si tratta in generale di piante selezionate per il loro gusto particolarmente dolce, in contrapposizione ad altre con una più marcata piccantezza.
Qual è la distanza ideale tra peperoni e tondi da conserva?
Distanze di semina nei peperoni. Parlando di peperoni di taglia grande (e quindi non di peperoncini piccanti o tondi da conserva) possiamo dire che la distanza ideale tra le file è di circa 65 cm. Tra una pianta e l’altra invece è bene mantenersi a 50 cm.
Come concimare le piantine di peperoni?
Dopo aver concimato il terreno in autunno con letame o composta, mettete a dimora le piantine di peperoni in maggio-giugno, a intervalli di 50 cm, mentre le file saranno separate di 70.