Sommario
Cosa comprende il phylum dei cordati?
I cordati (Chordata Bateson, 1885) rappresentano un phylum di animali comprendente organismi di diversa forma e complessità, quali i Vertebrati, gli Urocordati ed i Cefalocordati. Questo phylum è basato su una struttura di sostegno interna o notocorda.
Qual è la caratteristica dei cordati?
Sono organismi deuterostomi a simmetria bilaterale; Presentano almeno in uno stadio del loro ciclo biologico 4 caratteri distintivi: notocorda, fessure o tasche faringee, tubo nervoso dorsale e coda; Presentano un endostilo o ghiandola tiroidea; Hanno un vaso sanguigno contrattile (cuore).
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Quali sono le classi di phylum?
Clade, Legione e Coorte (hanno posizione variabile) Il phylum (/ˈfilum/; plurale phyla), raramente italianizzato in filo, è il gruppo tassonomico gerarchicamente inferiore al regno e superiore alla classe. Il termine phylum, in Italiano, è sinonimo di tipo quando si riferisce alla zoologia ed è sinonimo di divisione in botanica.
Chi è il phylum Arthropoda?
Il Phylum Arthropoda è il gruppo più vario e abbondante del regno animale. La classificazione di questi animali comprende aracnidi, crostacei, miriapodi ed esapodi, tra cui tutti i tipi di insetti. Tutti questi animali hanno appendici articolate (zampe, antenne, ecc.) e un esoscheletro noto come cuticola.
Qual è il plurale di phylum?
Il phylum (/ˈfilum/; plurale phyla), raramente italianizzato in filo, è il gruppo tassonomico gerarchicamente inferiore al regno e superiore alla classe. Il termine phylum, in Italiano, è sinonimo di tipo quando si riferisce alla zoologia ed è sinonimo di divisione in botanica.