Sommario
Che tipo di grasso e il burro di cacao?
grassi saturi
Il burro di cacao ha un elevato contenuto di grassi saturi, contiene acido palmico, acido stearico, acido oleico, acido linoleico ma non contiene colesterolo.
Quanto grasso contiene il burro?
In particolare, 100 g di burro contengono: 14,1 g di acqua. 0,8 g di proteine. 83,4 g di lipidi, di cui 48,78 g di grassi saturi, 23,72 g di grassi monoinsaturi, 2,75 g di grassi polinsaturi (di cui 1,57 g di acido linoleico e 1,18 g di acido alfa-linolenico) e 250 mg di colesterolo.
Come si fa il balsamo labbra?
Prepara un balsamo per le labbra al miele ad azione curativa.
- 1 cucchiaio (15 g) di cera d’api;
- 1 cucchiaio (15 ml) di olio di cocco;
- Qualche goccia di miele;
- 2 capsule di vitamina E;
- Olio essenziale (facoltativo).
Come si fa un balsamo labbra?
Balsamo labbra alla cannella Versate in un pentolino il burro di cacao e il burro di karitè. Sciogliete a bagnomaria mescolando con delicatezza. Aggiungete l’olio di mandorle dolci e amalgamate gli ingredienti. Quindi unite la cannella in polvere e mescolate di nuovo.
Cos’è il burro di cacao?
Cos’è il Burro di Cacao? Il burro di cacao è una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi (più correttamente, dalle fave) di Theobroma cacao, un alberello molto diffuso in Sud America ed in altre regioni tropicali. La mandorla racchiusa nei suoi semi ha un elevato contenuto lipidico, che si aggira intorno al 50%.
Come si applica il burro di cacao sulle labbra?
Il burro di cacao o burrocacao (anche detto balsamo labbra) è un cosmetico che viene applicato sulle labbra della bocca per proteggerle dal freddo, dal vento, dalla stomatite, dalla cheilite angolare e per lenire i sintomi dell’herpes labiale.
Qual è la scadenza dei burrocacao industriali?
Hanno una scadenza ridotta a 3 o 6 mesi. I burrocacao industriali invece sono normalmente composti da burro di cacao, cera d’api, vaselina, mentolo, canfora, oli profumati, e vari altri ingredienti. Alcuni sono arricchiti con allume o acido salicilico.