Sommario
Quali sono le onde di compressione?
Onde P: sono onde di compressione longitudinali che deformano i materiali nello stesso verso della loro propagazione; provocano variazioni di volume e, nel passare da uno strato all’altro della
Quali sono le onde che si propagano nel vuoto?
Le onde generate da una carica elettrica (elettrone, protone, ione) che oscilla si dicono elettromagnetiche e si propagano anche nel vuoto. In tali tipi di onde l’energia è trasportata da campi elettrici e magnetici che oscillano perpendicolarmente alla direzione di propagazione dell’onda e che possono propagarsi nel vuoto
Come avviene la registrazione delle onde sismiche?
La registrazione delle onde sismiche viene effettuata tramite i sismografi; per avere una registrazione oggettiva di un terremoto si utilizzano contemporaneamente 3 sismografi, uno che misura la componente verticale, e due quella orizzontale.
Le onde di compressione, conosciute anche come primarie o onde P, viaggiano più velocemente, ad una velocità compresa tra 1,5 e 8 km/s nella crosta terrestre. Le onde P scuotono il terreno nella direzione della loro propagazione, mentre la onde S perpendicolarmente e trasversalmente alla loro direzione di propagazione.
Che cosa succede se l’epicentro si trova su un fondale marino?
Il maremoto è un movimento ondoso marino di grande intensità, causato da un terremoto sottomarino con epicentro sul fondale del mare. Dall’epicentro del terremoto si sviluppano delle onde concentriche, le quali si possono propagare per distanze enormi e raggiungere altezze superiori ai 35 metri di altezza.
Dove si arrestano le Onde S?
Le onde S quando raggiungono la superficie di Gutenberg non riescono a propagarsi nei materiali del nucleo esterno e si arrestano.
Quali sono le onde sismiche?
Le Onde P (o Primarie) sono le più veloci. Esse si propagano come le onde sonore nell’aria. Le Onde S (o Secondarie) viaggiano più lentamente delle “P”. L’oscillazione delle particelle di roccia che attraversano avviene trasversalmente rispetto alla loro direzione di propagazione.
Quali onde partono dall epicentro?
Le onde superficiali si originano nell’epicentro quando le onde sismiche longitudinali e trasversali (chiamate nel loro insieme anche onde di volume, o interne), giunte sulla superficie terrestre, interagiscono con essa.
Come si chiama lo strumento che registra le onde sismiche?
sismografo
sismografo Strumento per registrare movimenti sismici. In un s.
Quali sono le onde longitudinali?
Onde longitudinali: l’oscillazione (o la perturbazione) è . nella stessa direzione della direzione di propagazione . dell’onda (il movimento è orizzontale come la velocità; . ad esempio le onde sonore sono longitudinali) Onde trasversali: l’oscillazione (o la perturbazione) è in . direzione perpendicolare alla direzione di propagazione .
Quali sono le onde meccaniche?
Le onde meccanica hanno bisogno di un mezzo per propagarsi mentre quelle elettromagnetiche no. Sono esempi di onde meccaniche le onde del mare, le onde prodotte da una corda tesa, il suono, le onde sismiche. Sono invece onde elettromagnetiche i raggi infrarossi, la luce visibile i raggi X, i raggi UV, ecc.
Quali sono i tipi fondamentali di onde?
Tipi fondamentali di onde Onde longitudinali: l’oscillazione (o la perturbazione) è nella stessa direzione della direzione di propagazione dell’onda (il movimento è orizzontale come la velocità; ad esempio le onde sonore sono longitudinali) Onde trasversali: l’oscillazione (o la perturbazione) è in
Come si ha un’ onda longitudinale?
Si ha un’ onda longitudinale, in un solido elastico, quando le particelle del mezzo in cui si propaga l’ onda oscillano lungo la direzione di propagazione.
Quali sono le caratteristiche delle onde P?
Le Onde P (o Primarie) sono le più veloci. Esse si propagano come le onde sonore nell’aria. Sono infatti anche dette “longitudinali” perché fanno oscillare le particelle di roccia che attraversano parallelamente alla loro direzione di propagazione. Le Onde S (o Secondarie) viaggiano più lentamente delle “P”.