Come si usa la cenere per concimare?
Si può usare la cenere anche per migliorare il compost, spargendo periodicamente una spolverata sul mucchio. Le sostanze che contiene vanno a unirsi a quelle degli altri scarti vegetali formando un concime completo. La cenere può interferire nei processi decomposizione, se ne mettiamo troppa.
Dove buttare cenere e sigarette?
I mozziconi di sigarette NON vanno assolutamente gettati nell’organico ma vanno buttati tra i rifiuti del secco indifferenziato. Tutti i materiali che non si possono riciclare come pannolini, piatti, filtri dell’aspirapolvere e mozziconi di sigarette, si buttano nella raccolta indifferenziata, cioè nel sacco nero.
Come si usa la cenere per fertilizzare il terreno?
L’uso della cenere come fertilizzante è una pratica antichissima e molto diffusa tutt’oggi. Fertilizzare con la cenere consente di apportare al terreno un buon numero di elementi nutritivi, primi tra tutti fosforo e potassio. La cenere, oltre a essere usata per fertilizzare il terreno, si può usare nell’orto per allontanare limacce e chiocciole
Come Si concima con la cenere?
La cenere viene impiegata inoltre per tutte le piantagioni che hanno necessità di fosforo. Se possiamo concimare con la cenere tantissime varietà di colture, siepi e arbusti, bisogna fare molta attenzione a non impiegare la cenere nelle piante acidofile, ovvero tutte quelle piante amanti dei terreni acidi.
Come si usa la cenere nell’orto?
La cenere, oltre a essere usata per fertilizzare il terreno, si può usare nell’orto per allontanare limacce e chiocciole (lumache con o senza guscio). La cenere ottenuta dalla combustione di legna nel camino o nelle stufe, può essere usata per aumentare il pH del terreno e renderlo compatibile per la coltivazione delle cosiddette piante basofile.
Come si usa la cenere nelle colture?
La cenere è una sostanza ricca di potassio e fosforo, si usa quindi in particolare per le colture che necessitano questi elementi in quantità, ad esempio è un ottimo fertilizzante per la coltivazione delle patate. Inoltre in questa sostanza vi è anche una forte dose di calcio e da qui ha l’effetto di ridurre l’acidità del terreno