Come si cura la frattura allo scafoide?
Sia che la vostra frattura di scafoide richieda un intervento chirurgico o meno, avrete bisogno di un gesso oppure un tutore, mentre la frattura guarisce. Il gesso solitamente verrá rimosso dopo 6-8 settimane. La guarigione completa dell’osso però avverrá in genere dopo 6 mesi.
Come far passare il dolore allo scafoide?
Trattamento conservativo Il dolore acuto può essere affrontato con terapia fisica antalgica (Laserterapia ad alta potenza, Tecar), iniezioni di corticosteroidi e immobilizzazione del piede per 2-3 settimane. L’utilizzo di scarpe con una buona imbottitura interna e suola rigida sono consigliate in questi casi.
Qual è l’Osso scafoide?
L’osso scafoide (anche detto osso navicolare del carpo, anche se impropriamente), detto così perché ricorda la forma dello scafo di una nave, è un osso breve del carpo
Come si articola lo scafoide?
Liscia, convessa e triangolare, la superficie inferiore dello scafoide presenta una piccola cresta, che la separa in due porzioni: una porzione laterale (o esterna) e una porzione mediale (o interna). La porzione laterale si articola con il trapezio, mentre la porzione mediale si articola con il trapezoide.
Cosa riceve lo scafoide dall’arteria?
Lo scafoide riceve sangue ossigenato dalle branche dorsali e palmari dell’arteria radiale: Le branche dorsali dell’arteria radiale riforniscono di sangue circa l’80% dello scafoide. La maggior parte di questi vasi arteriosi entra nell’osso in questione a livello di quella scanalatura stretta e ruvida, che caratterizza la superficie dorsale.
Quali sono le fratture dello scafoide del polso?
Le fratture dello Scafoide del polso. Lo scafoide è una delle piccole ossa del polso. È l’osso del polso che è maggiormente interessato da una frattura a seguito di una caduta accidentale. Lo scafoide si trova sul lato del pollice nella zona in cui il polso si piega e fa parte della prima filiera del carpo insieme al semilunare,