Sommario
A quale medico rivolgersi per la pubalgia?
Per avere una diagnosi certa in caso di pubalgia è necessario recarsi presso uno specialista ortopedico o fisiatra. La visita si basa sull’osservazione clinica durante la quale lo specialista risalirà alla sede, tipologia e causa della patologia.
Cos’è la sinfisi?
sinfisi anatomia e medicina Articolazione semimobile (anfiartrosi) costituita da due superfici articolari piane o lievemente concave (rivestite da cartilagine ialina), con un disco fibro-cartilagineo interposto: esempio tipico/”>tipico di s. sono le articolazioni intervertebrali.
Come si fa a capire se si ha la pubalgia?
In genere, il primo sintomo che accuserai in caso di pubalgia, è il dolore più o meno intenso. Spesso il dolore, è un dolore localizzato all’ inguine ma che può irradiarsi al basso ventre e all’ addome, all’ interno o a tutta la coscia, negli uomini anche a livello dei testicoli.
Che articolazione è la sinfisi pubica?
La sinfisi pubica è l’articolazione di tipo cartilagineo, che mette in comunicazione il corpo del pube di destra con il corpo del pube di sinistra. La funzione della sinfisi pubica è aiutare le altre sezioni dell’osso iliaco e l’osso sacro a sorreggere il peso della parte superiore del corpo umano.
Quali sono le sinfisi?
Le sinfisi sono una particolare tipologia di articolazioni cartilaginee, caratterizzate dalla presenza di cartilagine ialina, sulle cosiddette superfici articolari, e dalla presenza di un disco di fibrocartilagine, a unire le due sopraccitate superfici. Il corpo umano comprende varie sinfisi.
Cosa è la sinfisi manubrio-sternale?
La sinfisi manubrio-sternale è l’articolazione che unisce il manubrio – regione delle sterno che si relaziona con le clavicole – al corpo
Cosa è la sinfisi sacro-coccigea?
La sinfisi sacro-coccigea è l’articolazione che mette in comunicazione il corpo dell’ultima vertebra sacrale con il corpo della prima vertebra del coccige. È quindi