Sommario
Dove viene fatta la rachicentesi?
La rachicentesi (o Puntura Lombare) è una procedura con la quale un medico introduce un ago lungo e sottile (ago spinale) tra due vertebre nella zona lombare, cioè nella parte bassa della schiena.
Quanto è dolorosa la puntura lombare?
L’ago viene inserito ed entra nella colonna lombare, che si trova nella parte bassa della schiena. L’esame non è particolarmente doloroso; la sensazione è simile a quella di una puntura intramuscolo. Una volta finito il prelievo il medico toglie l’ago e tampona il punto in cui è stata fatta la puntura.
A cosa serve la siringa lombare?
La puntura lombare viene utilizzata per: Valutare la pressione intracranica e la composizione del liquido cerebrospinale (vedi tabella Anomalie del fluido cerebrospinale in vari disturbi. maggiori informazioni ) Sul piano terapeutico ridurre la pressione intracranica (p.
Come si chiama la puntura lombare?
La puntura lombare consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido cerebrospinale. Il liquido cerebrospinale (o liquor) è un fluido limpido e trasparente che riveste, proteggendolo, tutto il sistema nervoso centrale.
Chi esegue la rachicentesi?
Viene eseguito da un medico, assistito da un infermiere professionale, con il soggetto in posizione seduta o in decubito laterale.
Dove si fa l’anestesia spinale?
L’anestesia spinale si pratica iniettando piccole dosi di farmaci anestetici tramite uno speciale ago, molto lungo e sottile, che viene introdotto nella schiena tra due vertebre. L’ago raggiunge lo spazio subaracnoideo, dove si trova il liquido cefalorachidiano (liquor) che bagna il midollo spinale e i suoi nervi.
Come si effettua la puntura lombare?
L’esecuzione della rachicentesi prevede il posizionamento del paziente in due modi:
- posizione laterale “fetale”, con il tronco e il capo flessi per permettere di aprire maggiormente lo spazio fra le vertebre.
- seduto sul letto con la schiena inarcata in avanti (aumenta l’effetto collaterale di cefalea)
Come si fa una puntura lombare?
La rachicentesi (puntura lombare) è una pratica medico-chirurgica che consiste nella raccolta di un campione di liquido cerebrospinale mediante l’introduzione di un ago tra le vertebre L3-L4 o L4-L5.
Come viene fatta la rachicentesi?
La rachicentesi è una tecnica chirurgica che consiste nell’inserire un ago sottile (di norma 22 G, lungo 75mm) nello spazio tra la meninge aracnoide e la pia madre (spazio subaracnoideo che contiene il liquido cerebrospinale prodotto dai plessi corioidei situati nei ventricoli cerebrali).
Quanto dura una puntura lombare?
La durata complessiva dell’esame è di circa 30 minuti (la fase di prelievo del liquor è di pochi minuti), dopo i quali il soggetto deve mantenere il decubito prono per almeno un’ora, consigliando il riposo a letto per le successive 24 ore.
Dove si fa la puntura lombare?
In breve, dal punto di vista procedurale, la puntura lombare prevede l’inserimento di un ago tra la III e la IV vertebra lombare o tra la IV e la V, con lo scopo di raggiungere lo spazio subaracnoideo, la sede del liquor cefalorachidiano.